Home > Consigli per cercare lavoro > Strumenti per il lavoro > Consigli per una buona candidatura via email

Consigli per una buona candidatura via email

39163 persona interessata a questo articolo

Come preparare una buona candidatura per email

Ra2studio Shutterstock

Hai trovato un annuncio di lavoro che ti interessa? Hai il profilo adatto e il tuo CV è a prova di bomba da quando hai letto il nostro articolo "Come scrivere un buon Curriculum Vitae?"? Allora è il momento di pensare a inviare la tua candidatura per email.

Candidatura per email: istruzioni da seguire

Quando ci si trova nella situazione di dover mandare la propria candidatura per email è normale essere assaliti dai dubbi: ok, il CV bisogna metterlo in allegato (in formato pdf è meglio) ma la lettera di motivazione? È possibile inserire la cover letter direttamente nel corpo della mail e, anzi, questo ha più di un vantaggio:

- il datore di lavoro deve scricare e aprire un solo allegato. Questo gli fa risparmiare tempo e lo fa risparmiare anche a te. Infatti hai già messo tutto nel CV e nella lettera di presentazione: cos'altro potresti scrivere?

- Certe aziende hanno paura dei virus informatici e preferiscono scaricare un solo file piuttosto che tre o quattro.

- Se la tua mail è scritta bene e stimole l'interesse del selezionatore, avrai più possibilità che questo decida di proseguire la lettura e di aprire il tuo CV.

Come scrivere una buona mail di motivazione

Prima di concentrarti sul corpo della mail rifletti bene sull'oggetto: è la prima cosa che il destinatario vedrà nella sua casella di posta. Fai in modo che contenga tutte le informazioni e che sia chiaro.

Se si tratta di una risposta a un'offerta di lavoro metti le referenze all'annuncio stesso. Esempio: "Oggetto: candidatura offerta di lavoro parrucchiere n. 1256B".

Per scrivere il testo della mail cerca di pensare in modo breve, chiaro e coinciso: si tratta di scrivere poche righe ma queste devono essere impeccabili. Personalizza il messaggio, non copiare paro paro da internet, metti solo gli elementi che possono costituire un valore aggiunto dal punto di vista del datore di lavoro. Ricorda che se questo si rende conto che la tua mail è scopiazzata da internet difficilmente continuerà a leggere.

Visto che si tratta di una mail (e non di una lettera) lo stile può essere un po' meno formale e accademico ma mai famigliare: sei un candidato moderno, ok, ma non sei il loro amicone e la relazione tra voi non è paritaria!

Indica i tuoi recapiti alla fine della lettera (Anche se li hai già messi nel CV): il datore di lavoro potrà contattarvi anche se non riesce ad aprire l'allegato.

Infine... verifica di aver veramente allegato il tuo CV: mandare una mail dicendo che c'è un allegato e poi dimenticare di metterlo è un grande classico!

il 15/03/2016

4 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

4 commenti

Lascia un commento

-

Queste notizie sono ultra vecchie e risapute. Non sono d'aiuto x niente!!! Ci vorrebbe dei miracoli x chi non ha una laurea, un età fuori dall'assunzione ( 52 anni )lavorativa e\o , delle guide concrete orientative al lavoro\alle professioni alternative!!!

Rispondi

-

Brava ragazza

Rispondi

-

Ciao aiuto cucina 20 pulizie con esperienza Addetta mensa e pulizie nel. Veneto non. Trovo. Niente

1 risposta -

Rispondi

Irene JJ - il 18/12/2014

Ciao Paola, Se vai sulla nostra home page e scrivi "pulizie" nel campo "Quale lavoro cerchi?" e "Veneto" nel campo "Dove?" vedrai che ci sono centinaia di annunci. Fai la stessa cosa con "mensa". Se trovi un annuncio che ti interessa ti ricordo che non è a noi che devi mandare il tuo curriculum perché noi ci limitiamo ad aggregare le offerte di lavoro di decine di siti ma non facciamo selezione del personale e non siamo in contatto con i datori di lavoro. Per rispondere agli annunci devi cliccare sul loro titolo: a quel punto o sarai rediretta direttamente al sito che ce lo ha fornito (e sul quale troverai le info per contattare il datore di lavoro) oppure dovrai cliccare ancora su "Vedi l'annuncio" per esserlo. Ti auguro in bocca al lupo e buona giornata!

-

buona

Rispondi

Vedi tutti i commenti

Questi articoli potrebbero interessarti

Come preparare il TUO colloquio di lavoro

Trasforma un colloquio generico nel TUO colloquio: quello che ti valorizza, che mette in evidenza chi sei e cosa ti rende diverso/a dagli altri.

il 02/11/2017

6

2

Dei buchi nel curriculum, come in un groviera

Per le più svariate ragioni tra un impiego e l'altro ci sono stati dei momenti di vuoto e i datori di lavoro si chiedono come mai. Non bisogna aver paura, ci sono modi di presentare questi "buchi" in modo ...

il 05/09/2017

4

0

Un nuovo mestiere: il manager della felicità

Essere felici e sentirsi bene al lavoro aumenta la produttività. È per qeusto che alcune grandi aziende internazionali hanno deciso di creare una nuova posizione lavorativa: il manager della felicità.

il 14/03/2017

0

0

Un CV originale per farsi notare

Farsi notare creando un CV originale: ecco un modo per aumentare le proprie possibilità di avere un colloquio di lavoro. Jobijoba ti svela alcuni trucchi per creare un CV che ti corrisponda.

il 14/06/2016

3

2

Mentire o non mentire sul proprio CV? Questo è il problema!

Ottenere un colloquio è difficile? Pensi che sia a causa del tuo CV: non è abbastanza interessante e sei tentato di "abbellirlo" un po', giusto per aumentare le tue possibilità di venire chiamato?

il 24/05/2016

7

2

Come scrivere un buon Curriculum Vitae?

È arrivato il momento di scrivere (o di aggiornare) il vostro CV? Niente panico! Ecco qualche consiglio.

il 31/03/2016

6

6

Seguici sui Social Network

3 condivisioni