Home > Consigli per cercare lavoro > Consigli per l'impiego > Amplifica la ricerca di lavoro grazie alla tua rete di conoscenze

Amplifica la ricerca di lavoro grazie alla tua rete di conoscenze

3453 persona interessata a questo articolo

Utilizzare la propria rete di contatti per trovare lavoro.

Freedigitalphotos© screationzs

La tua rete personale può dare impulso alla tua ricerca di lavoro

Nel momento in cui tutti ci consigliano di "farci aiutare dalla nostra rete di conoscenze" per trovare lavoro il riflesso che abbiamo è quello di andare ad esplorare i nostri contatti sui social network professionali.
Ed, in effetti, questi profili online di solito sono tenuti aggiornati e sono simili al nostro. Questo significa che, se qualcuno di loro cambia lavoro...c'è un posto vacante da prendere!

Tuttavia questo modo di fare presenta alcuni problemi:


- Primo: l'ideale sarebbe di far sostenere la nostra candidatura dalla persona uscente ma la cosa diventa delicata quando la suddetta persona la si è incontrata solo un paio di volte, di sfuggita, a un meeting.


-Secondo: aspettare che uno dei nostri contatti personali cambi lavoro presuppone avere un buon numero di contatti. O altrimenti rischiamo di aspettare fino all'étà della pensione.


Ci sono poi persone persuase di non avere contatti professionali e che non ci sia nessuno, tra le loro conoscenze, che potrebbe aiutarli.
In realtà spesso non ne siamo coscienti ma tutti abbiamo una rete di contatti personali. Vedrete!

il 11/02/2016

8 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

3 commenti

Lascia un commento

-

siete otimi

Rispondi

-

Complimenti suggerimenti sintetici e molto chiari

Rispondi

-

Molto bello, ed informativo Interessante!

1 risposta -

Rispondi

Squalo due - il 19/02/2016

D'accordissimo con te Anna

Vedi tutti i commenti

Questi articoli potrebbero interessarti

Imposta una risposta automatica quando sei via

Come fare per rispondere alle email anche quando si è in vacanza senza però interrompere la vacanza stessa? Con un messaggio di risposta automatico! Ecco qualche idea.

il 31/07/2017

0

0

Annunci di lavoro truffa: chi, come e perché.

Su internet si trovano spesso offerte di lavoro che, anche se a prima vista possono sembrare accattivanti, in realtà nascondono delle vere e proprie truffe.

il 05/09/2017

11

5

Lavoretto estivo dell'ultimo minuto? Ecco come trovarlo.

Non è troppo tardi per trovare un impiego estivo, basta sapere dove cercare. Ecco qualche idea da sfruttare per trovare un lavoretto dell'ultimo minuto.

il 22/06/2017

7

6

Spiaggia, mare, sole e... lavoro estivo

Hai trovato il tuo lavoretto estivo? Se la risposta è no, scopri come fare per trovare il lavoro stagionale adatto a te.

il 02/06/2017

2

0

E se facessi un lavoretto estivo?

L'estate si avvicina e che tu sia studente o disoccupato questa è la buona occasione di trovare un lavoro. Ma come fare? E dove trovare delle offerte per un lavoro estivo?

il 31/07/2017

11

5

Trova la tua strada: 4 tappe per capire che lavoro vuoi fare

Trovare la propria strada? Ce lo sentiamo ripetere fin da quando eravamo piccoli! Ma come si fa, da che parte si comincia? Ecco un metodo in 4 tappe per cominciare a rispondere alla domanda.

il 23/03/2017

2

0

Seguici sui Social Network

3 condivisioni