Addetto Stampa

- Descrizione del lavoro
Comunicazione

Descrizione del lavoro Addetto Stampa

L'Addetto Stampaè la figura di riferimento nel campo delle relazioni con i media. Può agire a favore di molteplici entità, tra cui aziende, istituzioni, enti locali, organizzazioni no profit o figure pubbliche di spicco.

Il suo compito principale è di promuovere l'immagine dell'entità per cui lavora attraverso vari canali di comunicazione, quali stampa, televisione, radio, siti web e social network. Si dedica alla divulgazione di informazioni su iniziative, eventi, prodotti o servizi; organizza interviste con i portavoce dell'organizzazione e risponde alle richieste dei giornalisti.

L'Addetto Stampa non si limita alla promozione. Il suo ruolo prevede la stesura di comunicati stampa, la realizzazione di press kit, la redazione di materiali di approfondimento e altri contenuti di interesse per i media. La finalità di queste azioni è proiettare un'immagine positiva dell'entità che rappresenta.

Per essere efficace nel suo ruolo, l'Addetto Stampa deve essere un'autorevole fonte d'informazione, sapere interagire efficacemente con il mondo dei media e gestire con professionalità situazioni di crisi o emergenze. Il suo obiettivo finale è migliorare la percezione dell'entità presso il pubblico, preservando la sua credibilità e reputazione sul mercato.

Le missioni dell'Addetto Stampa

Le responsabilità di un Addetto Stampa includono:

Se l'Addetto Stampa opera per la Pubblica Amministrazione, si occupa della comunicazione istituzionale relativa alle attività e ai provvedimenti emanati. Inoltre, stila comunicati stampa chiari, brevi ed efficaci, prepara press kit e redige materiali di approfondimento per i media di settore.

La sua responsabilità è anche quella di monitorare la visibilità dell'azienda o del cliente sui media, elaborare la rassegna stampa e organizzare eventi per giornalisti, blogger e esperti di pubbliche relazioni.

Come diventare un addetto stampa?

Il percorso per diventare Addetto Stampa non richiede un titolo di studio specifico, ma una preparazione universitaria in materie umanistiche, in particolare in Scienze della Comunicazione o Giornalismo, rappresenta un vantaggio. Corsi specifici per Addetti Stampa permettono di acquisire competenze e tecniche essenziali per svolgere al meglio questo mestiere.

Un requisito fondamentale è la conoscenza del mondo dell’informazione e dei suoi meccanismi, sia in formato tradizionale che online. Anche la conoscenza di una lingua straniera può essere un requisito importante, così come lo sono le competenze in scrittura e comunicazione, networking, organizzazione di eventi media e l'uso di strumenti software specifici.

Competenze richieste per l'Addetto Stampa

Le competenze richieste per un Addetto Stampa comprendono:

Inoltre, l'Addetto Stampa deve dimostrare accuratezza e resistenza allo stress, data la pressione delle scadenze. La conoscenza di lingue stranere può essere fondamentale se si lavora per conto di clienti stranieri o in contesti internazionali.

In breve

Settore Comunicazione
Livello minimo di studio -
Diploma consigliato -
Studio di lavoro -
Integrazione professionale -
Stipendio di base -
Trova il tuo lavoro come Addetto Stampa Crea una notifica
Cerca tra le professioni

Altre professioni nel settore Comunicazione

Annunci per località

Occupazione per città per la professione di Addetto Stampa