Il Gruppo Mediaset è alla ricerca di più Accounting Specialist da inserire nelle aree Ciclo Attivo, Ciclo Passivo (con focus su gestione amministrativa professionisti e risorse artistiche) e Contabilità Generale.
Attività principali per area
Ciclo Attivo
* Emissione e registrazione fatture ITA/UE/extra UE, gestione note di credito e invio tramite SDI/cassetto fiscale;
* Gestione amministrativa dei contratti attivi;
* Interfaccia con i clienti e/o centri media per tematiche di fatturazione e incassi.
* Contabilizzazione delle richieste di fatturazione e relativa riconciliazione;
* Predisposizione dei reporting mensili attraverso attività di quadratura del fatturato suddiviso per mezzo e calcolo degli indicatori di performance percentuale.
Ciclo Passivo (focus su gestione amministrativa professionisti e risorse artistiche)
* Registrazione fatture e gestione adempimenti fiscali (ritenute d’acconto, contributi previdenziali, etc.);
* Monitoraggio scadenze contrattuali e supporto ai processi di pagamento;
* Contributo alle chiusure contabili trimestrali e annuali;
* Supporto alla preparazione delle certificazioni dei compensi percipienti;
* Produzione della documentazione richiesta da revisori interni/esterni, sindaci, autorità fiscali o altri enti regolatori;
Contabilità Generale
* Registrazione prime note contabili;
* Riconciliazioni, quadrature e analisi dei conti contabili;
* Chiusure contabili periodiche (mensili o trimestrali);
* Elaborazione ed invio dati per la predisposizione del bilancio consolidato di Gruppo;
* Calcolo imposte (IRES, IRAP) e altri adempimenti fiscali (calcolo e liquidazione IVA, Modello 770, Modello Unico, Modello IRAP, conservazione sostitutiva bollati, etc.);
* Predisposizione fascicoli di bilancio e relativi allegati;
* Produzione documentazione richiesta da revisori interni/esterni, sindaci, autorità fiscali o altri enti regolatori;
* Questionari e altri adempimenti istituzionali (Agcom, Banca d’Italia, Istat);
* Controllo rendicontazioni per riconoscimento diritto d’autore;
* Governance del processo di previsioni finanziarie trimestrali;
* Governance del processo di gestione dei contratti infragruppo;
* Gestione multe auto aziendali.
Competenze tecniche richieste
* Esperienza con ERP SAP ed applicazioni accessorie;
* Conoscenza dei sistemi di fatturazione elettronica e flussi SDI;
* Ottima padronanza di Excel (pivot, funzioni avanzate, analisi dati);
* Familiarità con sistemi di gestione documentale e workflow contabili;
* Competenze normative su IVA nazionale/estera, reverse charge, ritenute professionisti, adempimenti UE/extra UE.
Requisiti
* Laurea in Scienze Economiche o discipline affini.
* 2+ anni di esperienza in ruoli contabili/amministrativi.
* Ottima conoscenza dell’inglese (scritto e parlato).
* Precisione, capacità organizzative, team working, problem solving e proattività.