Il Gruppo Ansaldo Energia è uno dei leader mondiali della power generation. Il suo core business sono la fornitura e il service di componenti e soluzioni tecnologiche per la produzione di energia con macchine rotanti.
Con sede a Genova, il Gruppo conta oltre 3.300 dipendenti e ha una forte presenza internazionale grazie alle sue oltre 30 sedi nel mondo. Ansaldo Energia è tra i protagonisti del percorso di transizione e decarbonizzazione della produzione di energia elettrica. La sua flotta di turbogas è già oggi pronta a bruciare idrogeno tra il 40 e il 70%, con l’obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2030.
L’evoluzione “green” del portafoglio di Ansaldo Energia va di pari passo con la diversificazione del prodotto – volta ad ampliare il perimetro di attività del Gruppo offrendo nuove tecnologie di generazione e conservazione dell'energia.
Questa missione è affidata ad Ansaldo Green Tech – società focalizzata sul business della transizione energetica, costituita nel 2021 e partecipata al 100% da Ansaldo Energia, che ha ereditato da Ansaldo Energia know-how e competenze specifiche.
Nell'ambito della funzione Qualità Prodotto di Ansaldo Green Tech, l'Operatore Controllo Qualità esegue ispezioni in entrata sui materiali che entrano nelle linee di produzione. Quando richiesto, partecipa anche al collaudo dei prodotti semilavorati all'interno del reparto produzione. Queste attività comportano una stretta collaborazione con i team Supply Chain, Product Engineering e Operations.
Principali attività:
• Controllo qualità di materiali, semilavorati e componenti in conformità con gli standard o le procedure aziendali, utilizzando strumenti e sistemi di misurazione.
• Verifica della documentazione tecnica (ordini, certificati di conformità, rapporti dimensionali e funzionali dei fornitori).
• Redazione di procedure operative di collaudo.
• Archiviazione sistematica dei risultati delle ispezioni nei sistemi informatici aziendali e supporto nella gestione delle non conformità.
* Laurea o diploma in discipline tecniche.
* Capacità di leggere e interpretare disegni tecnici e schemi elettrici/funzionali.
* Esperienza pratica con strumenti di misura convenzionali e familiarità con le procedure NDT (Non-Destructive Testing) - sono essenziali le ispezioni visive e dimensionali;
* UT (Ultrasonic Testing) e RT (Radiographic Testing) sono considerati un plus.
* Conoscenza di base del Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001.
* Precedente esperienza nel settore della metrologia o elettromeccanico o dei controlli non distruttivi, con disponibilità a seguire una formazione specialistica.
* Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77)