La risorsa sarà inserita all'interno della production Unit di Delebio, a riporto diretto del Responsabile di Tecnologia di Processo.
Avrà il compito di analizzare, monitorare e ottimizzare i processi industriali esistenti, garantendone la stabilità, la qualità e l'efficienza. Inoltre, gestirà l'industrializzazione dei nuovi prodotti, definendo i parametri di lavorazione ottimali e fungendo da punto di raccordo tecnico tra la Produzione, la Qualità e la Manutenzione.
RUOLO E RESPONSABILITÀ
* Definire e mantenere aggiornati gli standard di processo (parametri macchina, cicli di lavoro, istruzioni operative) per garantire la ripetibilità e la qualità del prodotto.
* Monitorare quotidianamente le performance delle linee produttive (KPI di processo, scarti, fermi tecnici) analizzando i dati per identificare aree di miglioramento.
* Condurre attività di risoluzione dei problemi in caso di anomalie qualitative o di processo, individuando le cause radice (Root Cause Analysis) e implementando azioni correttive.
* Collaborare all'industrializzazione di nuovi prodotti, effettuando prove tecniche in linea e definendo il setup ottimale degli impianti.
* Proporre e gestire progetti di miglioramento continuo (riduzione costi, riduzione scarti, aumento OEE, ottimizzazione energetica).
* Redigere la documentazione tecnica di reparto (schede tecniche, procedure operative standard - SOP, FMEA di processo).
* Formare il personale operativo sulle corrette modalità di conduzione degli impianti e sulle procedure di processo.
ESPERIENZA E FORMAZIONE
Preferibile Laurea in Ingegneria o materie affini.
CONOSCENZE LINGUISTICHE, INFORMATICHE E SOFT SKILLS
* Conoscenze Informatiche: Ottima padronanza del pacchetto Office (Excel avanzato per analisi dati). Conoscenza di base di software per il disegno tecnico (AutoCAD 2D) e familiarità con gestionali ERP (es. SAP).
* Conoscenze Linguistiche: Buona conoscenza della lingua inglese tecnica (scritta e parlata) per interfacciarsi con fornitori di impianti o tecnologie e consultare manualistica.
* Soft Skills: Approccio analitico e basato sui dati (data-driven). Ottime capacità di problem solving e gestione dello stress.
* Doti comunicative e capacità di lavorare trasversalmente con operai, manutentori e responsabili.
* Proattività e orientamento al risultato.
COMPETENZE
* Conoscenza delle tecnologie di trasformazione dei materiali (nel nostro caso specifico: cicli termici, deformazione plastica, lavorazione alluminio)
* Padronanza delle tecniche di Controllo Statistico di Processo (SPC) e analisi della capacità di processo.
* Conoscenza degli strumenti della Lean Manufacturing e del problem solving strutturato
* Capacità di redazione e gestione della FMEA (Failure Mode and Effects Analysis) di processo.
* Competenza nella lettura del disegno tecnico e delle specifiche di tolleranza.
* Conoscenza delle normative di Qualità (ISO 9001) applicate al processo produttivo