S&you brand internazionale dedicato al Professional Staffing e Ricerca e Selezione di personale qualificato e middle management, seleziona per azienda Cliente di rilievo nazionale operante nel settore servizi in ambito sia pubblico che privato un/una: Posizione: DIRETTORE TECNICO OPERATIVO Il Direttore Tecnico-Operativo è una nuova figura professionale che si andrà ad inserire all’interno dell’organigramma aziendale e all’interno dell’Ufficio Energy Management avrà il compito di gestire, proporre ed implementare i progetti relativi agli interventi di efficientamento energetico e di impianti di produzione da fonti energetiche rinnovabili e di analizzarne le performances. Riportando gerarchicamente al CEO, trasversalmente collaborerà con il Board - Direzione HR, Direzione CFO, Direzione ICT - e con tutti i Dipartimenti - Legal, Qualità e Sicurezza, Commerciale e Acquisti - nonché con le BU aziendali, all’interno delle quali gestirà i team di Project Manager e Capi Commessa dislocati su tutto il territorio nazionale; all’esterno dell’organizzazione invece rappresenterà l’azienda nelle trattative con i vari partner e clienti per quanto concerne la supervisione e responsabilità sull’aggiudicazione di commesse, la loro organizzazione, l’evoluzione lavori e la consegna nel rispetto dei tempi e procedure da ottemperare, facendosi garante del lavoro dei propri collaboratori ed in un lavoro di sinergia con tutta la struttura organizzativa: AD, Board e Responsabili di Funzione. Nello specifico, dovrà occuparsi delle seguenti attività: - Gestione del team di PM e Responsabili di Commessa, verso i quali ne coordina e gestisce il lavoro, aiutandoli nell’espletamento delle proprie funzioni tecniche, omologando processi e procedure ed accompagnandoli, attraverso il supporto della direzione e del Board (HR, CFO, ICT) verso una modalità di lavoro uniforme ed orientata alla gestione delle proprie risorse dirette (PM e Responsabili di Commessa), adottando uno stile manageriale che evidenzi una Leadership Collaborativa e Comunicativa verso i propri sottoposti; - In accordo con l’HR Manager, laddove necessario, realizzerà percorsi di Formazione dei propri sottoposti con incarichi di Resp. di Funzione técnica (PM e Capi Commessa) verso un change di stile manageriale da prettamente tecnico-operativo a tecnico-operativo ed al contempo di Servant Leader (Stile manageriale collaborativo verso le proprie persone, fatto di ascolto, comunicazione ed orientato alla valorizzazione delle persone come “risorse”); - Negoziazioni dei contratti di acquisto di energia elettrica e gas e monitoraggio dei mercati energetici al fine di effettuare fixing ed operazioni di hedging per ottimizzare gli acquisti secondo una logica di portfolio management; - Predisposizione di proposte (presentazioni per i clienti, stesura delle offerte e proposte contrattuali) per interventi di efficienza energetica, impianti fotovoltaici, contratti EPC, contratti “servizio energia” tipici delle Esco comprendenti la fornitura del calore e dell’energia elettrica e la conduzione e manutenzione degli impianti; - Contributo nella progettazione, installazione, controllo e gestione di nuove tecnologie per il risparmio energetico e per lo sviluppo di sistemi rinnovabili; - Predisposizione dei bilanci energetici in funzione anche dei parametri economici e degli usi energetici finali; - Effettuazione di diagnosi energetiche per le strutture del Gruppo. Requisiti: - Laurea in Ingegneria Energetica, Ambientale e Meccanica; - Esperienza di almeno 6-8 anni nel ruolo specifico; - Certificazione EGE secondo la norma técnica uni 11339; - Conoscenza dei sistemi di gestione ISO 50001; - Preferibile esperienza in progettazione impianti di gestione ed efficientamento energetico; - Conoscenza di BMS (Building Management System) e BEMS (Building Energy Management System); - Conoscenze in materia di efficienza energetica, sistemi di gestione e meccanismi di incentivazione; - Conoscenza ed esperienza in contratti di energy performance (EPC); - Conoscenza ed esperienza in contratti “servizio energia”; - Considerato un plus l’esperienza in società di servizi di energia elettrica e gas o nel trading di energia; - Ottime doti di problem solving, flessibilità e buona capacità organizzativa per rispettare le scadenze; - Capacità di lettura, gestione e sviluppo dei contesti organizzativi; - Sapere gestire team; - Avere competenze di leadership persuasiva e Servant Leader - Preferenziale provenienza ed esperienza da realtà aziendali operanti nel settore servizi, energetico, Engineering, Construction, con gestione di gare d’appalto pubbliche e private, con esperienza maturata in realtà di piccole e medie dimensioni abituate a dinamiche gestionali complesse, e ad un esercizio del ruolo tanto manageriale quanto operativo; - Preferenziale esperienza maturata in realtà dove l’esigenza era la strutturazione della