Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Responsabile private label - settore milk & dairy (san donnino di liguria)

San Donnino
Altro
Pubblicato il Pubblicato 22h fa
Descrizione

In un’ottica di consolidamento e sviluppo del business Private Label, l’azienda ricerca un/una

Può ottenere maggiori dettagli sulla natura di questa posizione e sui requisiti per i candidati leggendo quanto segue.

Responsabile Private Label – Settore Milk & Dairy, con sede principale a Firenze.

Il profilo ideale è un/a professionista con solida esperienza commerciale nel settore alimentare, preferibilmente lattiero-caseario, abituato/a a gestire clienti strutturati e progetti Private Label.

È una figura orientata al risultato, con forte capacità negoziale, sensibilità economica, conoscenza delle dinamiche GDO e capacità di coordinamento interno. Deve saper costruire relazioni solide con i clienti, presidiare marginalità e tempi di progetto, e contribuire allo sviluppo sostenibile del business Private Label.

Informazioni sulla posizione

Azienda: Centrale del Latte d’Italia S.p.A.

Sede principale: Firenze

Area: Commerciale / Private Label

Contratto: Tempo indeterminato

Inquadramento: 1° livello, secondo CCNL applicato

Riporto: Direzione Commerciale / Direzione Vendite

Il/la Responsabile Private LabelSettore Milk & Dairy avrà la responsabilità di sviluppare e gestire il business Private Label nei canali GDO, DO, Discount e industria alimentare, con focus sul comparto lattiero-caseario.

La figura presidierà la relazione con i clienti, la negoziazione commerciale, lo sviluppo di nuovi progetti, il monitoraggio di prezzi, marginalità e performance, coordinandosi con le funzioni interne coinvolte.

Responsabilità principali

Gestire e sviluppare il portafoglio clienti Private Label nei canali GDO, DO, Discount e industria alimentare.

Individuare nuove opportunità commerciali e progettuali nel settore milk & dairy.

Gestire negoziazioni con buyer, category manager e referenti private label su prezzi, volumi, condizioni contrattuali, capitolati e livelli di servizio.

Raccogliere i brief dei clienti e coordinarne la traduzione in progetti interni con R&D;, qualità, produzione, acquisti, marketing, logistica e controllo di gestione.

Contribuire allo sviluppo o al restyling di gamme prodotto quali latte fresco, UHT, alta digeribilità, biologico, yogurt, dessert, formaggi freschi e altre referenze dairy.

Elaborare proposte economiche coerenti con gli obiettivi aziendali, analizzando costi, marginalità, posizionamento prezzo e sostenibilità industriale.

Monitorare trend di mercato, attività dei competitor, performance delle categorie e opportunità di innovazione.

Coordinare le attività relative a capitolati, schede tecniche, packaging, artwork, etichettatura e richieste documentali del cliente, in raccordo con le funzioni competenti.

Monitorare vendite, volumi, marginalità, rotazioni, livello di servizio e andamento dei principali KPI.

Gestire eventuali criticità commerciali, operative o qualitative, garantendo un efficace presidio della relazione cliente.

Competenze richieste

Esperienza nella gestione di clienti GDO, DO, Discount o industria alimentare.

Conoscenza del settore alimentare, preferibilmente lattiero-caseario.

Conoscenza delle dinamiche Private Label e dei processi di sviluppo prodotto a marchio del distributore.

Capacità di negoziazione commerciale e gestione di trattative complesse.

Competenze in pricing, analisi costi, marginalità e benchmark di mercato.

Familiarità con capitolati cliente, standard qualitativi, tracciabilità, etichettatura e packaging.

Buona capacità di analisi dati e utilizzo di Excel; gradita conoscenza di strumenti gestionali, CRM o BI.

Buone capacità relazionali, leadership trasversale, problem solving e orientamento al risultato.

Formazione ed esperienza

Laurea in discipline economiche, commerciali, agroalimentari o affini.

Saranno valutati anche percorsi formativi differenti, se supportati da significativa esperienza nel settore alimentare e nella gestione di clienti GDO/Private Label.

Esperienza indicativa di almeno 5-7 anni in ruoli commerciali, key account, private label, business development o category management nel settore alimentare.

Provenienza preferenziale da aziende lattiero-casearie, aziende alimentari con robusto presenza nella GDO, produttori conto terzi o realtà retail/GDO.

KPI del ruolo

Crescita del fatturato Private Label.

Marginalità per cliente, prodotto e progetto.

Acquisizione di nuovi clienti o nuove referenze.

Rinnovo e sviluppo dei contratti esistenti.

Time-to-market dei nuovi progetti.

Livello di servizio e soddisfazione del cliente.

Performance delle referenze Private Label in termini di volumi, rotazioni e continuità.

Inquadramento e sede

Contratto: tempo indeterminato.

Inquadramento: 1° livello, secondo CCNL Industria Alimentare. xlwpduy

Sede principale: Firenze – Centrale del Latte d’Italia S.p.A.

Disponibilità: trasferte sul territorio nazionale per incontri con clienti, visite presso stabilimenti e fiere di settore.

#J-18808-Ljbffr

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro San Donnino
Lavoro Provincia di Firenze
Lavoro Toscana
Home > Lavoro > Responsabile Private Label - Settore Milk & Dairy (San Donnino di Liguria)

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2026 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva