Fater, è un'azienda italiana, joint venture paritetica fra Procter & Gamble e Angelini Industries. Produce e distribuisce in 38 Paesi, nei mercati dell’Europa Occidentale, Orientale e del Medio Oriente i prodotti detergenti per la pulizia dei tessuti e della casa a marchio Ace, Neoblanc e Comet; in Italia ha ampliato fin dagli anni 60 i mercati dei prodotti assorbenti per la persona, oggi produce e commercializza per l’Italia i prodotti a marchio Pampers, LINES, LINES Specialist, Tampax.
Fater è un'azienda dinamica che investe in innovazione circa il 4% del fatturato annuo. La sede è a Pescara; gli stabilimenti di produzione in Italia sono a Pescara e a Campochiaro (CB), all’estero sono in Portogallo, a Porto e in Turchia a Gebze.
Siamo alla ricerca di una persona con un brillante percorso accademico, da inserire nel nostro team MPI - Market & People Insight – con sede a Spoltore, Pescara - HQ
Principali Responsabilità :
E' previsto l'inserimento all’interno del reparto Ricerche di mercato (MPI) che prevede la partecipazione attiva a team multifunzionali, contribuendo ai processi/iniziative di business attraverso l'utilizzo di tecniche di ricerca di mercato, analisi dei dati e comprensione dei consumatori/shopper su tematiche quali (a titolo esemplificativo / alternativo):
* Stime di mercato e previsioni di vendita;
* Individuazione degli elementi di successo/insuccesso dei nuovi lanci rispetto al target iniziale;
* Raccolte di insight per lo sviluppo di nuove iniziative di prodotto e/o commerciali attraverso:
o Ricerche qualitative condotte con l’aiuto di un ricercatore interno;
o Ricerche quantitative, in modalità classica e/o “Do It Yourself” (DIY);
o Desk analysis: analisi di informazioni sullo stesso argomento da più fonti.
* Preparazione di una piattaforma “user-friendly” (es. BI) per la fruizione dei principali dati di mercato (es. quote, prezzi, distribuzione etc.)
* Consumer insight generation:
o Preparazione di report sulla performance di mercato dei prodotti dell’azienda, inclusi nuovi lanci (tracking periodici);
o Qualificazione e tracking della campagne ADV;
o Qualificazione nuovi artwork;
* Esplorazione di nuovi sistemi per testare in maniera agile (online, con pochi costi e velocemente) nuove idee di business;
* Individuazione nuovi mercati in cui Fater al momento non è presente, interessanti dal punto di vista delle dimensioni del fatturato e/o del trend di crescita (sia nel mercato Italia che Internazionale).
* Studente al 2 anno della magistrale in materie Economiche, Marketing e ricerche di Mercato o Statistica con brillante percorso accademico;
* Forti capacità analitiche con buona conoscenza di tutto il pacchetto Office (Excel e Power point in primis);
* Fortementente orientato/a al lavoro di squadra, con spiccato spirito d’iniziativa;
* Buona conoscenza dell'inglese (minimo B2).
Per il tirocinio curriculare è previsto un rimborso spese e la data di inizio è prevista entro Giugno 2024.
Nell’ottica della massima inclusività e parità di merito, l’annuncio è aperto a candidature appartenenti a categorie protette o svantaggiate (L.68/99).