In.HR Agenzia per il lavoro, Filiale di Bra, ricerca per azienda cliente, facente parte di un importante gruppo, operante nel settore Automotive un/a:
Key Account Manager con le seguenti caratteristiche:
Lingue parlate :
Inglese (ottimo, sia scritto che parlato)
Tedesco (ottimo, sia scritto che parlato)
Campo di attività
Il/La candidato/a, in seguito al suo inserimento, lavorerà per supportare l'azienda nella gestione di progetti relativi alla fornitura di sistemi “chiavi in mano”, dalla prima richiesta del cliente alla messa in funzione finale degli impianti di produzione, realizzati secondo le specifiche tecnologiche del committente.
Il gruppo opera attraverso aziende controllate presenti in Europa, America Latina e India. Nel 2023 è in previsione l’apertura di una filiale negli USA.
Specifiche del ruolo:
Il Key Account Manager, in accordo con la Direzione Commerciale, coordina i rapporti commerciali con le principali case automobilistiche che hanno sede in Germania e Nord Europa, gestendo i contatti con gli enti acquisti e supervisionando i processi di quotazione e negoziazione per i progetti sviluppati in tutte le aree Geografiche (EMEA, NAFTA, LATAM e APAC).
* Forte propensione al lavoro in team,
* Mantenimento e coordinamento delle attività commerciali tra le varie aziende del gruppo, spesso coinvolte in modo sinergico nella preparazione delle offerte tecnico-commerciali: preventivazione, project management, operations, finance.
* Capacità di coordinare processi di gara complessi, secondo il flusso operativo tipico di tali attività, vale a dire:
* Ricevimento richiesta d’offerta del cliente prevalentemente portali B2B
* Analisi tecnico-commerciale e archiviazione in rete materiale tecnico-commerciale della richiesta
* Distribuzione selettiva del materiale di cui sopra agli enti interni preposti all’attività di gara e supervisione
* Coordinamento dell’attività di offerta (analisi tecnica, preventivazione costi, flussi di cassa del progetto, compilazione offerte e format prezzi, contatti verso e dal cliente)
* Presentazione documenti d’offerta (generalmente su portale B2B)
* Follow up allineamenti tecnici e commerciali delle offerte, interfacciandosi sia con il Cliente (Tecnologie di produzione e Acquisti) che con gli enti aziendali interni
* Gestione diretta negoziazioni (aste elettroniche, trattative F2F spesso in remoto) in base alle direttive della Direzione Commerciale Vendite
* Gestione ordini conferiti
* Follow up commerciale nell’arco di vita del progetto (varianti tecnico-economiche, criticità progettuali e commerciali, gestione strategica del cliente)
* Supervisione commerciale dell’Account nelle diverse regioni di insediamento (EMEA, LATAM, APAC, NAFTA)
Il/la Candidato/a dovrà essere disponibile a orari di lavoro flessibili presso la sede aziendale e a trasferte di durata variabile nelle varie Regioni mondiali sopra citate (indicativamente le trasferte sono di circa 1 settimana al mese)
Si propone contratto diretto con l'azienda cliente
La ral e la durata del contratto verranno valutate in fase di colloquio basandosi sulle effettive competenze de/la candidato/a.
Luogo di lavoro: Rivalta di Torino (TO)
Orario di lavoro: Full time
Aut.Min. n° 000193 del 18/12/2017 - i candidati ambosessi (D.Lgs. n. 198/2006 e smi) sono invitati a prendere visione dell'informativa sulla privacy sul sito www.inhrgroup.it (Codice Privacy D.Lgs 196/2003 - Regolamento Europeo 679/2016 sulla Data Protection (GDPR).