La figura selezionata entrerà a far parte del Dipartimento ICT, operando all’interno dell’ area Demand. Il suo ruolo sarà quello di governare i processi applicativi, supportare l’evoluzione del sistema informativo aziendale e mantenere una relazione costante e strutturata con i referenti interni della business unit assegnata.
Informazioni sul ruolo
Responsabilità
* Contribuire all’analisi funzionale dei processi applicativi, supportando l’evoluzione dei sistemi in base alle esigenze organizzative e di business.
* Fornire supporto operativo e funzionale sul funzionamento dei sistemi aziendali.
* Svolgere attività di testing funzionale e operativo sui nuovi rilasci software, garantendo qualità, coerenza e continuità del servizio.
* Facilitare la circolazione delle informazioni tra tutti gli attori coinvolti nei progetti (interni ed esterni), attraverso: organizzazione di riunioni periodiche, redazione di documentazione tecnica e di progetto, attività di coordinamento tra team IT, business e fornitori.
Qualifiche
* Laurea in economia o ingegneria gestionale; preferenziale il conseguimento di un master.
* Almeno 3 anni di esperienza in ruoli funzionali in ambito informatico, preferibilmente maturati in contesti di consulenza o in aziende strutturate.
Hard Skills
* Agile / Scrum: conoscenza di base delle metodologie Agile e della gestione delle user stories; familiarità con strumenti come Confluence, Jira, DevOps.
* Modellazione dati: conoscenza delle logiche dei database relazionali (es. PostgreSQL, Microsoft SQL Server) e capacità di scrivere query di livello base/intermedio (SELECT, JOIN, WHERE, GROUP BY).
* UML: capacità di produrre diagrammi di casi d’uso, sequenza e classi a supporto dell’analisi dei requisiti.
* Microsoft Office (Excel, Word, PowerPoint): capacità di elaborare report, documentazione funzionale e presentazion
Soft Skills
* Spiccata capacità di dialogo e relazione con il business interno, con attitudine alla costruzione di un rapporto di fiducia e collaborazione continuativa.
* Ascolto attivo e capacità di comprendere i bisogni delle funzioni aziendali, trasformandoli in requisiti chiari e prioritizzati.
* Traduzione efficace delle esigenze in soluzioni funzionali ed efficienti, con attenzione a qualità, tempi e fattibilità operativa.
* Capacità di condurre interviste, workshop e sessioni di raccolta requisiti, producendo documentazione chiara e coerente (BRD, SRS).
* Ottime doti comunicative, utili a interfacciarsi con interlocutori tecnici e non tecnici.
* Capacità di lavorare in team estesi, che includono fornitori e stakeholder esterni, monitorando avanzamento, deliverable e qualità del lavoro.
* Approccio orientato al problem solving, alla proattività e al miglioramento continuo