Siamo alla ricerca di un Assistente al Warehouse Manager per supporto alla gestione operativa e logistica del magazzino, contribuendo all'organizzazione efficiente delle attività di ricevimento, stoccaggio, movimentazione e spedizione delle merci.
La figura sarà chiamata a contribuire alle attività di miglioramento continuo della gestione delle attività tra le quali nell’immediato c’è la transizione verso un sistema di magazzino semiautomatico.
Dovrà garantire la corretta gestione e supervisione degli inventari fisici annuali e rotativi con l’ausilio di gestionali. Sarà anche chiamato a supportare il management alla implementazione di un nuovo tool informatico di WMS
Responsabilità principali
* Supportare il Warehouse Manager nella pianificazione e nel coordinamento delle attività quotidiane di magazzino.
* Gestire e monitorare le allocazioni e le celle di stoccaggio in modo ottimale, garantendo la corretta segregazione dei materiali (alimentari, chimici, ricambi, ecc.).
* Collaborare con i reparti Produzione, Acquisti e Qualità per garantire una corretta tracciabilità e disponibilità dei materiali.
* Supervisionare le operazioni di carico / scarico e movimentazione interna su euro pallet, nel rispetto delle normative di sicurezza e igiene.
* Monitorare le scorte e partecipare attivamente alla pianificazione degli approvvigionamenti.
* Gestire gli inventari fisici annuali e rotativi, predisponendo la documentazione necessaria, di concerto con il personale coinvolto e analizzando eventuali scostamenti.
* Partecipare allo sviluppo delle attività di miglioramento continuo (in primis la implementazione del futuro magazzino semiautomatico), contribuendo alla definizione di processi e layout operativi.
* Supportare il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, HACCP e stoccaggio di sostanze chimiche.
* Utilizzare sistemi gestionali per la registrazione e tracciabilità dei materiali, WMS a mezzo palmare e / o tablet
* Supportare il Warehouse Manager nelle attività di coordinamento del blu collar di magazzino ed eventuale disponibilità ad operatività diretta
Requisiti Formazione e competenze tecniche
* Diploma tecnico o titolo equivalente; la laurea in ambito logistico o gestionale costituisce un plus.
* Esperienza di almeno 2 anni in ruoli analoghi in contesti produttivi o logistici, preferibilmente nel settore alimentare o chimico, requisito apprezzato ma non discriminante
* Conoscenza dei principi di gestione contabile del magazzino;
* Capacità di lettura e interpretazione di DDT, bolle di accompagnamento, schede tecniche e di sicurezza, CMR
* Padronanza nell’uso di sistemi ERP o WMS (Warehouse Management System), preferibile conoscenza Team System e / o SAP.
* Buona dimestichezza con Excel e strumenti informatici di base.
* Dimestichezza nell’uso del PC e del pacchetto di office.
* Capacità nella gestione di magazzini multisito.
* Buona conoscenza della lingua inglese
Competenze trasversali
* Precisione, organizzazione e orientamento al dettaglio.
* Buone capacità comunicative e relazionali.
* Attitudine al problem solving e al lavoro in team.
* Capacità di lavorare sotto pressione e in ambienti dinamici.
* Capacità di gestire gli spazi e gli ingombri. Plus apprezzati
* Conoscenza base di normative HACCP e regolamenti relativi allo stoccaggio di prodotti chimici.
* Esperienza in progetti di automazione o semi automazione logistica, requisito preferenziale ma non discriminante
* Patentino per l’uso del carrello elevatore in corso di validità.
Cosa offriamo
* Ambiente di lavoro strutturato e in crescita, con progetti di innovazione in ambito logistico.
* Possibilità di crescita professionale e formazione continua.
* Inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienza e alle competenze.
* Autonomia gestionale e funzione a diretto riporto del Logistics Manager
#J-18808-Ljbffr