Coccinelle è alla ricerca di un HSE Specialist da inserire nel dipartimeno HSE, Facility & Construction in sostituzione maternità.
La risorsa sarà responsabile della gestione e del coordinamento di tutte le attività in ambito Health, Safety & Environment per le sedi in Italia e all’estero, in stretta collaborazione con i diversi dipartimenti aziendali.
Supporterà l’RSPP e l’HSE Manager nell’attuazione dei processi e delle strategie aziendali in materia di salute, sicurezza e tutela ambientale.
Attività principali
* Coordinare le attività HSE per le sedi aziendali, assicurando la piena conformità alle normative vigenti.
* Promuovere e monitorare azioni preventive per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre.
* Mantenersi costantemente aggiornato sull’evoluzione normativa in materia di salute, sicurezza e ambiente.
* Collaborare con l’RSPP nel riesame e nell’aggiornamento di programmi e procedure di prevenzione.
* Pianificare, organizzare e monitorare la formazione in materia di salute e sicurezza.
* Supportare l’organizzazione dei controlli sanitari obbligatori.
* Condurre audit interni HSE e supervisionare la conformità normativa e procedurale.
* Identificare, gestire e mitigare i rischi legati a salute, sicurezza e ambiente.
* Promuovere lo sviluppo della cultura HSE e la consapevolezza sui comportamenti sicuri.
* Fornire consulenza tecnica nelle attività di valutazione dei rischi e piani di miglioramento.
* Coordinare fornitori e servizi collegati (pulizie, manutenzioni, antincendio, gestione rifiuti, ecc.), assicurando qualità, efficienza e conformità normativa.
Requisiti
* Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro o discipline affini.
* Esperienza di almeno 2 anni in ruoli analoghi in contesti strutturati.
* Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
* Capacità di gestione di progetti complessi e di coordinamento di fornitori esterni.
* Ottime doti di analisi, sintesi e problem solving.
* Precisione, proattività, attenzione al dettaglio e attitudine al lavoro di squadra.
* Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali.
Soft skills distintive
* Visione trasversale e capacità di relazione con stakeholder interni ed esterni.
* Flessibilità operativa e approccio orientato al miglioramento continuo.
* Interesse verso l’innovazione e le buone pratiche di sostenibilità.