Descrizione Del Lavoro
Presso il nostro impianto a Brescia trattiamo rifiuti industriali, principalmente liquidi, per effettuare un trattamento fisico‑chimico, un trattamento biologico o un’evaporazione.
Le tue responsabilità saranno:
* Lavorare in squadra per raggiungere gli obiettivi fissati dall’azienda.
* Seguire il portafoglio clienti e collaboratori dell’area assegnata.
* Ricerca e acquisizione di nuovi clienti.
* Raccolta di campioni.
* Gestione e consulenza ai clienti (gestione documentale).
* Supporto e coordinamento con il reparto Logistica e Ricezione.
* Gestione degli incassi e dei mancati pagamenti.
* Sviluppo commerciale – ricerca e acquisizione.
* Raggiungimento del margine commerciale previsto in base al budget e alle variabili stabilite.
* Sviluppo di progetti strategici, soprattutto nell’ambito commerciale, collaborando con diversi reparti e aziende esterne.
* Laurea in Ingegneria, Chimica o Scienze Ambientali.
* Formazione in gestione ambientale (preferenziale).
* Esperienza di 5 anni in una posizione simile nello stesso settore.
* Conoscenze nella gestione dei rifiuti industriali pericolosi/non pericolosi e/o nell’importazione/esportazione di rifiuti.
* Patente di guida.
* Conoscenza di SAP (preferenziale).
* Conoscenza dell’inglese a livello intermedio (preferenziale).
* Conoscenza dello spagnolo (preferenziale).
Descrizione Del Lavoro
Per una storica realtà industriale italiana, specializzata nella progettazione e produzione di motori elettrici per applicazioni industriali, siamo alla ricerca di una figura chiave da inserire in un percorso di internalizzazione e rafforzamento dell’area tecnica .
Inserito all’interno di un contesto tecnico altamente specializzato e in sinergia con funzioni globali, il candidato assumerà un ruolo ibrido e stimolante: referente tecnico per i clienti, interfaccia tra progettazione e mercato, e supporto attivo al team sales, con visione tecnica e approccio consulenziale.
Cosa farai concretamente
* Redigerai documentazione tecnica e materiali destinati ai clienti
* Eseguirai calcoli elettrici, analisi prestazionali e modifiche su disegni tecnici
* Sarai in costante contatto con l’ufficio tecnico in Cina, collaborando su progetti e specifiche
* Gestirai le relazioni con clienti italiani ed esteri, diventando il loro punto di riferimento tecnico
* Supporterai il team commerciale anche in fase di pre-vendita e visite on-site
* Ti occuperai in autonomia di alcuni clienti, seguendo anche gli aspetti commerciali
Il profilo ideale
* Diploma o Laurea in ambito elettrotecnico
* Conoscenza approfondita dei motori elettrici e delle loro applicazioni
* Almeno 3‑4 anni di esperienza in ruoli tecnici (preferibilmente nello stesso settore)
* Ottima padronanza di AutoCAD e buona conoscenza di Matlab
* Inglese fluente (la comunicazione sarà quotidiana, sia interna che con clienti)
* Disponibilità a trasferte occasionali in Italia e all’estero
* Proattività, spirito di iniziativa e forte orientamento al risultato
* Capacità di relazionarsi con figure tecniche e commerciali
* Interesse verso un ruolo dinamico e trasversale, con margini di crescita
* Attitudine consulenziale e capacità di trasformare competenze tecniche in valore per il cliente
Perché questa è un’opportunità interessante
* Entri in un’azienda solida, riconosciuta e in espansione internazionale
* Ti misuri con progetti concreti, dove tecnica e business si incontrano ogni giorno
* Hai visibilità interna e puoi costruire un ruolo strategico e multifunzionale
* Lavori in un contesto aperto al confronto, con autonomia e responsabilità crescenti
Sede di lavoro : prima provincia a ovest di Brescia
La selezione è curata in esclusiva da Seleform s.a.s.
L’annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi (L.903/77 – D.Lgs. 198/2006).
YG1 ASSUME: Technical Sales Account, Utensili Industriali in Metallo Duro (Brescia)
25123 Brescia, Lombardia YG-1 ITALY S.r.l.
AZIENDA: YG1 Italy
SETTORE: Distribuzione Utensili per asportazione truciolo
RUOLO: Technical Sales Account (funzionario tecnico commerciale)
ASSUNZIONE: Immediata a tempo indeterminato (full-time)
RETRIBUZIONE: Buono/ottimo livello (fisso + bonus + welfare + auto)
COMPETENZE/REQUISITI INDISPENSABILI: Lavorazioni meccaniche, utensili metallo duro, esperienza bordo macchina CNC, B2B technical sales, domicilio in zona, patente B
* Dalla sua fondazione in Corea del Sud nel 1981, YG-1 è cresciuta fino a diventare leader mondiale nel settore degli utensili da taglio con 28 stabilimenti, 38 uffici commerciali nel mondo, esportazioni in 75 paesi e un fatturato di $600M. YG1 Italy nasce a Roma nel 2008 grazie a Marco Tullio Pandolfi, attuale titolare e importatore esclusivo
* Prodotti: punte, maschi, frese in metallo duro, inserti a fissaggio meccanico
* Clienti: industrie produttrici di componenti meccanici (automotive, aerospace, stampi, meccanica, biomedicale, dentale, difesa …) grazie a macchinari CNC (tornitura, fresatura), rivenditori utensili asportazione truciolo
* Vision: migliorare la capacità produttiva dei clienti e diventare riferimento per gli utensili da taglio grazie a competenze, affidabilità e problem solving
* Punti forti: gamma, qualità, competitività, competenza, servizio, supporto
* Numeri: fatturato previsto 2025 €13M, piano verso €25M in 5 anni, 40 collaboratori
* Per supportare l’espansione del business, YG1 Italy cerca un/una Technical Sales Account che sviluppi l’area di Brescia e provincia, individuando, acquisendo e facendo crescere nuovi clienti, e fornendo loro completa assistenza tecnico-commerciale
* È questo un ruolo di buon livello che richiede autonomia tecnico-commerciale e conoscenza dello specifico mercato e tipo di prodotto (esperienza a bordo macchina, utensili in metallo duro)
* Per operare in un ruolo centrale in un’azienda di valore, storica, solida, di dimensioni rilevanti e in espansione
* Per lavorare per obiettivi e in buona autonomia
* Per incrementare le proprie competenze tecnico-commerciali
* Per imparare sempre qualcosa di nuovo, confrontandosi con diverse realtà rilevanti e verificando il risultato del proprio lavoro
* Per operare in un ruolo vario e con poca routine. Le problematiche sono sempre diverse e legate alle esigenze dei clienti
La figura riporterà al Direttore Commerciale
* Formazione su soluzioni e tecnologie
* Conoscenza approfondita del portafoglio di offerta con capacità di presentare la soluzione e intrattenere un dialogo con le figure chiave del cliente (rivenditori, responsabili officina, acquisti, operatori macchine utensili)
* Mappatura territorio, valutazione potenzialità, ricerca clienti in target, sviluppo nuovi clienti
* Presidio clientela assegnata con responsabilità di un budget, garantendo il raggiungimento degli obiettivi tramite la gestione ottimale delle risorse e la relazione con i clienti
* Approccio consulenziale al ciclo di vendita: gestione portafoglio clienti, generazione pipeline, qualificazione opportunità, pianificazione visite, presentazione soluzioni, prove prodotti, formulazione offerte, forecasting, CRM, negoziazione ordini, supporto tecnico/commerciale a bordo macchina
* Responsabilità e gestione delle problematiche del cliente (e delle relative opportunità) nella loro totalità
* Domicilio in zona; Conoscenza del territorio; Patente B
* Percorso studi in ambito meccanica (o competenze equivalenti)
* Conoscenza settore utensili per asportazione truciolo e lavorazioni meccaniche
* Esperienze in ruoli tecnico-commerciali in settori affini
* Assenza di patti di non concorrenza diretta
* Relazione con clienti in target nella zona di competenza
* Lettura disegni tecnici; Capacità di intervenire a bordo macchina
* Buon utilizzo di strumenti informatici
* Forte interesse e attitudine a un ruolo 100% Technical Sales Lavorazioni Meccaniche che richiede competenze, passione per il proprio lavoro, dinamicità e capacità di impattare positivamente sul business delle aziende clienti
* Curiosità e interesse verso la meccanica e la tecnologia
* Motivazione a portare un significativo contributo alla crescita aziendale
* Desiderio di mettersi in gioco, specializzarsi ed accrescere competenze e capacità; Attitudine all’apprendimento ed al miglioramento costante
* Approccio orientato al risultato, capacità di lavorare in modo organizzato e per obiettivi, praticità, affidabilità, ottimale gestione del tempo
* Capacità di lavorare in autonomia, prendere l'iniziativa e pianificare attività a medio/lungo termine per raggiungere costantemente gli obiettivi
* Capacità di far emergere le esigenze latenti del cliente e proporre soluzioni innovative, generando una relazione di valore e duratura
* Attitudine al lavoro in team, consapevolezza di lavorare per un obiettivo comune considerando la visione d’insieme aziendale e la soddisfazione del cliente come priorità
* Capacità relazionali: approccio positivo, esposizione efficace, pensiero critico, ascolto attivo
* Ambizione alla crescita personale e professionale
* Etica, onestà, riservatezza
* Inserimento in un ruolo centrale in un’azienda di valore, storica, solida, di dimensioni rilevanti ed in espansione
* Assunzione immediata a tempo indeterminato (full-time)
* Retribuzione di buono/ottimo livello (fisso + variabile + autovettura anche per uso promiscuo e guida esclusiva + carta di credito); È richiesta assenza di patti di non concorrenza diretta
* Formazione e affiancamento
* Flessibilità e autonomia di lavoro
* LA RICERCA E SELEZIONE È CONDOTTA SENZA INTERMEDIAZIONE, DIRETTAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE DALL’AZIENDA (con il supporto di PBS per digital e comunicazione)
* Si invita a candidarsi tramite LinkedIn verificando di aver caricato in LinkedIn il CV (PDF) più AGGIORNATO
* Tutte le candidature verranno attentamente valutate. I candidati più interessanti verranno contattati entro 24 ore
Descrizione Del Lavoro
TITOLO: Venditore/Venditrice Tecnico-Commerciale – Full Time – Adro (BS)
Chi siamo
SAE FLEX S.p.A. opera nella vendita di materiale per oleodinamica e nella produzione di flessibili assemblati e centrali oleodinamiche.
Per ampliamento del team, cerchiamo una figura tecnico-commerciale da inserire stabilmente in azienda.
* Attività di vendita e assistenza presso i clienti.
* Supporto operativo al team commerciale interno.
Responsabilità
* Gestione del pacchetto clienti assegnato.
* Sviluppo di nuovi mercati e opportunità commerciali.
* Coordinamento con i funzionari interni e con il reparto tecnico.
* Conoscenza del settore oleodinamico.
* Esperienza pregressa in ruoli commerciali o tecnici.
* Capacità di problem solving e predisposizione al lavoro di squadra.
* Ottime doti comunicative.
* Conoscenza dell’inglese e del pacchetto Office.
* Contratto full time, lun–ven (8h/giorno).
* Inserimento a tempo indeterminato.
* Sede di lavoro: Adro (BS).
* Retribuzione e inquadramento commisurati all’esperienza.
Invia il tuo CV, con autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/03 e GDPR), a:
Oggetto mail: Candidatura Impiegata/o Tecnico-Commerciale – Full Time – Adro (BS)
La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.
#J-18808-Ljbffr