Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Specialista importazioni ed esportazioni (mirandola)

Mirandola
Altro
Pubblicato il 25 ottobre
Descrizione

Specialista importazioni ed esportazioni Ruolo:

Import Export Specialist - Addetto/a Import/Export

L’azienda ricerca una figura chiave che si occupi di gestire, coordinare e ottimizzare tutte le attività legate alle importazioni e alle esportazioni di beni oltre che allo svolgimento di diverse attività connesse.

Responsabilità

Gestione delle operazioni di import/export:

Coordinare le spedizioni internazionali in entrata e in uscita.

Assicurare che i documenti di trasporto (bill of lading, packing list, ecc.) siano corretti e completi.

Verificare il rispetto delle procedure doganali, delle leggi e delle normative locali e internazionali.

Documentazione e pratiche doganali:

Preparare e controllare la documentazione doganale necessaria (dichiarazioni, codici TARIC, ecc.).

Gestire le pratiche di sdoganamento in collaborazione con spedizionieri e dogane.

Monitorare l’applicazione di dazi, accise, IVA e altre imposte.

Gestione dei costi e dei pagamenti:

Svolgere attività di verifica e controllo della documentazione relativa agli ordini di acquisto al fine di autorizzare i pagamenti.

Negoziare tariffe di trasporto e valutare costi doganali.

Relazioni con fornitori e clienti internazionali:

Comunicare con fornitori, clienti, spedizionieri, agenti doganali e autorità.

Gestire reclami, ritardi o problematiche legate alle spedizioni.

Mantenere relazioni commerciali solide e conformi agli accordi contrattuali.

Reporting e monitoraggio:

Tenere traccia delle operazioni di import/export.

Preparare e aggiornare report periodici su costi, tempi di consegna e stato delle spedizioni.

Gestione anagrafica prodotti:

Creazione e aggiornamento dell’anagrafica dei prodotti nei sistemi ERP (codici, descrizioni, categorie, pesi, misure, ecc.).

Inserimento di codici doganali (HS/TARIC) e codici interni aziendali.

Aggiornamento dei dati logistici e commerciali: fornitori, unità di misura, lingue, ecc.

Competenze richieste

Laurea di Primo o Secondo livello (preferibilmente in discipline economiche o giuridiche).

Buona/ottima padronanza dell’inglese commerciale scritto e parlato (altre lingue sono un plus) in quanto utilizzata quotidianamente.

Attitudine a lavorare in gruppo e predisposizione al confronto e alla cooperazione con molteplici figure interne all’azienda.

Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office con particolare focus su Excel.

Competenze organizzative, attenzione al dettaglio e precisione.

Una buona conoscenza di normative doganali e incoterms; esperienza pregressa è preferibile ma non totalmente vincolante.

Requisiti Saranno presi in considerazione esclusivamente i candidati con residenza o domicilio entro un raggio di 20 km dalla sede operativa, situata in Via 2 Giugno 101, Mirandola (MO).

Contratto

Tempo determinato per i primi 6 mesi con passaggio a tempo indeterminato in caso di conferma.

Tempo pieno presso la sede dell’azienda situata in Via 2 Giugno 101, Mirandola (MO).

#J-18808-Ljbffr

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Mirandola
Lavoro Provincia di Modena
Lavoro Emilia-Romagna
Home > Lavoro > Specialista importazioni ed esportazioni (Mirandola)

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva