IMET è una società leader nella produzione di segatrici a nastro, troncatrici a disco e di sistemi innovative per il taglio di metalli. Fondata nel 1968, IMET è divenuto un marchio riconosciuto per la qualità dei propri prodotti, frutto di un impegno costante nella ricerca delle soluzioni migliori e più all'avanguardia che possano soddisfare le esigenze e le necessità dei nostri partner. Imet è alla ricerca di un Tecnico Commerciale con esperienza da inserire nel proprio ufficio commerciale e che si occupi della vendita diretta delle proprie soluzioni di taglio a due colonne per l'industria pesante e leggera, presso i distributori di prodotti siderurgici e magazzini di acciai e nelle aziende produttrici di macchine utensili. La risorsa avrà la responsabilità di gestire e sviluppare il portafoglio clienti nel Nord italia tramite la consulenza tecnica specializzata sulle nostre soluzioni di taglio e la redazione di preventivi personalizzati sulle necessità del cliente. Principali Responsabilità Sviluppo Commerciale: Identificare e acquisire nuovi clienti (officine meccaniche, industrie manifatturiere e distributori di acciai e prodotti siderurgici) e gestire le relazioni con la clientela esistente. Consulenza Tecnica: Effettuare sopralluoghi, analizzare le specifiche esigenze produttive del cliente e proporre la soluzione tecnica (segatrice o impianto) più idonea, interfacciandosi con l'ufficio tecnico interno. Negoziazione: Elaborare offerte tecnico-economiche competitive e gestire l'intero processo di vendita fino alla chiusura del contratto. Requisiti Richiesti Formazione: Diploma di Perito Meccanico o cultura equivalente; preferibile Laurea in Ingegneria Meccanica/Gestionale. Esperienza: Esperienza pregressa consolidata (almeno 2-3 anni) in ruoli tecnico-commerciali, preferibilmente nel settore delle macchine utensili, segatrici o affini. Competenza Tecnica: Buona conoscenza del disegno tecnico, delle lavorazioni meccaniche e del funzionamento delle macchine utensili (segatrici, macchine ad asportazione del truciolo) Soft Skills: Spiccate doti comunicative e relazionali, orientamento al risultato, autonomia organizzativa e capacità di problem solving. Flessibilità: Disponibilità a trasferte frequenti sul territorio di competenza.