La risorsa avrà il compito di coordinare il processo di partecipazione alle gare, curando in particolare la componente tecnica dell’offerta, in stretta collaborazione con le aree progettazione, amministrazione e legale.
Responsabilità principali:
1. Analisi approfondita dei bandi di gara e dei documenti di gara (disciplinare, capitolati, schemi di contratto, ecc.);
2. Coordinamento delle attività di predisposizione della documentazione tecnica (relazioni, cronoprogrammi, piani di lavoro, computi metrici, schede tecniche, ecc.);
3. Gestione delle richieste di chiarimento e interfaccia con la stazione appaltante;
4. Coordinamento con i progettisti interni o esterni per la definizione delle offerte tecniche migliorative;
5. Collaborazione con l’ufficio amministrativo per la predisposizione della documentazione di carattere economico e amministrativo;
6. Supervisione della piattaforma telematica per la gestione delle gare (es. MePA, Sintel, Start, ecc.);
7. Monitoraggio delle scadenze, delle opportunità di gara e aggiornamento del piano gare;
8. Gestione dei rapporti con eventuali partner in RTI o ATI (associazioni temporanee di impresa);
9. Supporto alla Direzione nella valutazione strategica delle gare e nella fase di aggiudicazione e avvio commessa.
Laurea in Ingegneria civile, Architettura o titolo tecnico affine (preferenziale); Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo all’interno di imprese di costruzione operanti nel settore degli appalti pubblici; Conoscenza approfondita del Codice dei Contratti Pubblici e delle normative correlate; Padronanza dei principali software per la redazione di offerte tecniche (Word, Excel, Project, Autocad, ecc.); Conoscenza delle piattaforme di e-procurement pubbliche; Capacità di gestione di progetti complessi, di coordinamento di team e di redazione documentale ad alto livello;