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Quality manager

Lecco
Human Value
Pubblicato il 11 luglio
Descrizione

03 - Italia; 03 - Italia/Lazio; 03 - Italia/Lazio/Roma

Per primaria azienda di produzione in ambito food stiamo ricercando un/aQuality Manager.
Sede: Roma
L’azienda è in fase di grandissima espansione, in Italia ed all’estero, grazie ad un business in costante crescita e a strategiemarket oriented. Chi entra oggi a far parte del loro team ha la possibilità di inserirsi in un processo di notevole evoluzione e di diventare un elemento chiave, protagonista in prima persona di questa crescita.

Il Ruolo

A diretto riporto del Chief Operating Officer e coordina un team formato da Quality supervisor ed operatori QAS
Il Responsabile Gestione Qualità si occupa di:
•Definire, in base alle indicazioni fornitegli dalla Direzione, il sistema di qualità e del Food Safety Management system dell’azienda in conformità alle normative nazionali e internazionali sugli standard tecnici previsti;
•Partecipa attivamente alla definizione e/o modifica della struttura organizzativa, alla predisposizione delle procedure aziendali e alla redazione delle istruzioni operative;
•Garantisce che il personale coinvolto nelle attività di gestione dei Sistemi sia adeguatamente formato e aggiornato. Collabora con le funzioni aziendali interessate all’ individuazione e alla validazione delle metodologie e delle tecniche per il controllo dei processi e dei prodotti;
•Pianifica, organizza e gestisce azioni per il miglioramento continuo del Sistema QAS: studia la fattibilità dei progetti, controlla i costi, si occupa della predisposizione e del rispetto del budget e coordina l’attività dei collaboratori;
•Svolge azioni di monitoraggio del sistema QAS, attraverso verifiche ispettive interne sui processi e sulle aree funzionali, per sincerarsi che tutte le attività dell’organizzazione si svolgano nel rispetto delle procedure definite dall’azienda;
•Si occupa dell’analisi di problematiche e non conformità, individua soluzioni organizzative e tecnologiche eco-compatibili e funzionali agli adeguamenti prescritti e definisce le azioni correttive;
•E’ responsabile della predisposizione della documentazione prevista dal Sistema QAS (manuali, procedure e relazioni tecniche) e ne garantisce la revisione e l’aggiornamento periodico;
•Si relaziona con gli enti di controllo esterni e interni all’azienda ed è responsabile di tutto l’iter burocratico richiesto dagli organismi di vigilanza per il conseguimento e le verifiche periodiche delle certificazioni.
Gestisce e coordina il Sistema Qualità:
• Partecipa alla definizione della struttura organizzativa, procedure aziendali e metodologie operative ai fini della qualità;
• Coordina le attività dell’ufficio qualità, monitorando le attività delle varie sedi, gestisce e alloca le risorse ad esse dedicate;
• Gestisce procedure e adempimenti qualità;
• Organizza le riunioni di Riesame e le Verifiche Ispettive;
• Analizza non conformità prodotto/processo e definisce le azioni correttive;
• Pianifica, organizza, gestisce le azioni per il miglioramento continuo della qualità;
• Gestisce le relazioni con Enti di Certificazione;
• Conduce o supervisiona gli audit di terza e seconda parte.
Gestisce e coordina il Sistema Sicurezza Alimentare:
• Progetta procedure e misure per la gestione della sicurezza alimentare, nel rispetto degli standard ISO 22000 – FSSC 22000 – IFS - BRC
• Assicura, attraverso audit interni, un adeguato controllo riguardo alle policy istituite
• Individua e risolve non conformità
• Redige procedure
• Gestisce i rapporti con gli enti di controllo esterni e interni
• Controlla il rispetto delle normative e l’applicazione delle procedure/misure in materia di Sicurezza

Laurea in discipline scientifiche (Biologia, Scienze e tecniche degli alimenti, Agraria, Chimica o assimilabili), in alternativa laurea Ingegneria
Master in Quality management o assimilabili
Esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo in aziende del comparto
Competenze tecniche:
Capacità di:
Analizzare e valutare l’eventuale impatto del processo produttivo in materia ambientale
Condurre audit interni per i sistemi QAS
Controllare politiche QAS e il rispetto delle normative
Coordinare e controllare la corretta applicazione delle procedure sulla sicurezza dei collaboratori
Creare procedure / manuali dei sistemi QAS
Effettuare reporting
Garantire il rispetto di normative e procedure
Gestire la documentazione tecnica
Gestire e coordinare attività area di competenza
Gestire relazioni con gli Organi di vigilanza, Enti di certificazione e controllo
Identificare e analizzare criticità
Individuare e pianificare azioni preventive/ correttive
Valutare la fattibilità dei progetti in termini economici, tecnici e finanziari
Verificare, controllare e assumersi responsabilità area di competenza
Conoscenze di base:
Conoscenza del ciclo produttivo;
Conoscenza di prodotto/servizio;
Conoscenza dei processi aziendali;
Conoscenza del linguaggio tecnico del settore;
Conoscenza della lingua Inglese;
Utilizzo di strumenti informatici;
Normativa qualità e sicurezza alimentare nei reparti produttivi.
Conoscenze specifiche:
Organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi;
Elementi di analisi dei costi e del budget;
Gestione delle risorse umane;
Metodologie di controllo dei sistemi QAS sui processi produttivi/prodotti;
Normative e procedure ISO 9001, ISO 22000, FSSC 22000. IFS, BRC;
Norme sugli audit e tecniche di auditing;
Processo di certificazione;
Progettazione del Sistema Integrato: Manuale Integrato, progettazione delle procedure, implementazione del sistema;
Sistemi gestionali di impresa;
Tecniche e strumenti di reporting/ stesura di relazioni e manuali.
Competenze Trasversali:
Capacità di:
• agire con autonomia operativa;
• agire con proattività/spirito di iniziativa;
• analizzare e risolvere problemi (problem solving)
• ascoltare attivamente
• assumersi responsabilità verso compito e persone
• collaborare;
• comunicare/esprimere;
• controllare/verificare;
• esercitare leadership;
• gestire efficacemente il tempo;
• gestire gruppo/collaboratori (team building);
• gestire obiezioni/conflitti;
• gestire stress/ansia;
• innovare;
• interpretare;
• lavorare in team (team working);
• operare nel rispetto per l'ambiente interno/esterno;
• organizzare il lavoro in modo efficace ed efficiente;
• prendere decisioni (decision taking);
• prestare attenzione a ordine, qualità e precisione;
• valutare/diagnosticare.
Condivisione e rispetto del codice etico aziendale
Motivazione e senso di appartenenza all'azienda;
Orientamento al miglioramento prodotto/servizio;
Orientamento alla tutela della salute, sicurezza e prevenzione.

#J-18808-Ljbffr

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