Per il nostro cliente, realtà consolidata che opera nei settori immobiliare (sviluppo, gestione e valorizzazione di patrimoni immobiliari) ed energetico (efficienza energetica, impianti rinnovabili, servizi energetici integrati), in un'ottica di rafforzamento struttura amministrativa e finanziaria, siamo alla ricerca di un/a Specialista di Bilancio e Controllo di Gestione con comprovata esperienza e autonomia operativa.
Responsibilities
Lo Specialista di Bilancio e Controllo di Gestione è supervisore della pianificazione, analisi e monitoraggio delle performance economico-finanziarie dell’azienda. Collabora alla revisione del bilancio, coordina le attività di controllo di gestione e supporta il management nella definizione delle strategie operative e finanziarie.
* Coordinamento costante con i commercialisti esterni, predisporre e controllare i documenti di bilancio, semestrali, trimestrali e consuntivi, oltre a conoscere il sistema informatico utilizzato dagli stessi
* Collaborazione con il revisore dei conti e con il consulente fiscale per chiusure mensili, trimestrali e annuali
* Monitoraggio e controllo dei costi e dei ricavi, con analisi delle variazioni rispetto ai budget e ai forecast
* Elaborazione di report periodici per il management, evidenziando performance finanziarie
* Supporto nella definizione del budget e nella pianificazione finanziaria annuale e pluriennale
* Analisi dei dati economico-finanziari per identificare aree di miglioramento e ottimizzazione
* Collaborazione con il team amministrativo e finanziario per garantire la correttezza e l’efficienza dei processi contabili.
Your Profile
* Laurea in Economia, Finanza o discipline affini Laurea in Economia, Finanza, Contabilità o discipline affini
* Esperienza comprovata nel ruolo di almeno 3-5 anni, preferibilmente in contesti strutturati
* Conoscenza approfondita dei principi contabili nazionali e internazionali (IAS/IFRS)
* Ottima padronanza di strumenti informatici, in particolare Excel e software gestionali ERP
* Capacità analitiche e orientamento al problem solving
* Precisione, organizzazione e autonomia nel lavoro
* Buone capacità comunicative e attitudine al lavoro in team
Il candidato ideale inoltre è in grado di trattare informazioni estremamente riservate e creare una relazione di fiducia con tutti gli stakeholder all’interno dell’azienda. È proattivo, deve avere buone capacità di visione d’insieme e strategica.