Generazione Vincente Spa – Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro (Aut.Min.Lav. Prot.1110 – SG 26/11/04), per conto di ITS Mobilita Academy, ricerca corsisti motivati e appassionati per un percorso di alta formazione nel ruolo di:
Tecnico Polifunzionale Ferroviario (Macchinista + Preparatore Treno)
Il corso Licenza Europea di condotta Treni – Macchinista è finalizzato ad acquisire le conoscenze professionali previste per la Licenza di Macchinista. Il titolo è regolamentato dal D.Lgs. 247/2010 e dal DM del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 26 giugno 2015. La Licenza è valida su tutto il territorio della Comunità Europea (Compresa la Svizzera).
Al termine del percorso formativo è previsto il test di verifica finale di apprendimento per conseguire il Certificato di Avvenuta Formazione e l’esame per la Certificazione delle Conoscenze e dei Principi di Base a cura dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria.
La prosecuzione del percorso formativo con il Certificato Complementare presuppone il superamento dell’esame di Licenza.
Il Corso Certificato Complementare per Macchinista – Categorie di Condotta A1/A4/B permette di acquisire le conoscenze teoriche, previste dal Decreto Legislativo n. 247 del 30/12/2010, per svolgere il ruolo di Macchinista:
– la manovra con locomotori da manovra e/o con locomotive da treni (Certificato Complementare Armonizzato – Categorie A1/A4);
– la condotta dei treni (Certificato Complementare Armonizzato – Categoria B);
Il percorso è tenuto da docenti qualificati ANSFISA, e unisce teoria, pratica sul campo e tirocinio in azienda. È strutturato per favorire l’inserimento immediato nel mondo del lavoro.
Possono essere selezionati come beneficiari del percorso i soggetti in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
* Diploma di Istruzione Secondaria Superiore;
* Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS.
Passione per il settore ferroviario, forte motivazione e determinazione completano i profili da noi ricercati.
Durata del percorso: Il corso di formazione per l’anno 2025 - 2026 è articolato in 15 moduli, per un totale di 2000 ore, di cui 832 ore di tirocinio in azienda.
Avvio corso: entro il 30 novembre 2025.
Luogo della formazione: Milano (Mi).
Il presente annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L.903/77 - D. Lgs. n.198/2006)
I candidati ambosessi L. 903/77 – D.Lgs. n. 198/2006, sono invitati a leggere informativa privacy ex art.13 REG. UE 2016/679