CORSO GRATUITO DI ALTA FORMAZIONE - IFTS CON STAGE
Tecniche per la digitalizzazione commerciale e nuove tecnologie per la vendita
Corso promosso da Educo Educazione in corso scs Onlus e finanziato dal Bando 44226 – IFTS 2025/26 – Avviso pubblico per la selezione di nuovi progetti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) da realizzare nell’a.F. 2025/2026 di cui al Decreto n. 7622 del 29/05/2025, in partenariato con:
Università degli Studi di Brescia
Dipartimento Economia e Management, Istituto Tecnologico Superiore ( ITS Academy ) Angelo Rizzoli,
Liceo scientifico Ven. A. Luzzago,
Ingros Carta Giustacchini Spa,
Partitalia Srl,
IB Rubinetterie Spa.
Quando : a partire da novembre 2025 Dove : EDUCO, Via Luzzago 1 – Brescia Durata : 540 ore di lezione in aula/laboratorio + 460 ore di stage in azienda
(circa l’80% di assunzioni a fine corso!) Al termine del corso : Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore
OBIETTIVI DEL CORSO Il percorso formativo si propone di fornire
competenze trasversali
e
integrate
nei campi dell’ amministrazione economico-finanziaria, della
gestione delle vendite
e della
digitalizzazione dei processi aziendali, con l’obiettivo di preparare figure professionali capaci di operare in contesti complessi e in continua trasformazione.
REQUISITI Il percorso è rivolto a persone di
età superiore o uguale a 18 anni compiuti, residenti o domiciliate in
Lombardia, che siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Diploma professionale
di tecnico (4° anno nei percorsi di leFP) Diploma di istruzione
Secondaria Superiore ( Maturità ) Laurea
Triennale Laurea
Magistrale
PROGRAMMA Il programma coniuga solidi fondamenti teorici con strumenti pratici e casi applicativi, ponendo particolare attenzione all’integrazione tra le diverse funzioni aziendali grazie all’uso delle tecnologie digitali. 1° modulo
-
Amministrazione economico-finanziaria Introduce i
principi fondamentali
di
contabilità generale,
analisi
dei
costi,
budgeting
e
controllo di gestione. Gli studenti acquisiscono familiarità con i principali documenti contabili (bilancio, conto economico, stato patrimoniale), imparano a leggere e interpretare indicatori finanziari e sviluppano la capacità di redigere e gestire un budget aziendale. Particolare enfasi è posta sull’ analisi economica
per la presa di decisioni e sul controllo della redditività per area, prodotto e canale. 2° modulo
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Vendite e marketing operativo Affronta le
tecniche di gestione del processo commerciale, dalla generazione del lead alla chiusura del contratto. Gli studenti approfondiscono il funzionamento del
CRM
(Customer Relationship Management), le logiche della
segmentazione di mercato, la
costruzione
della
proposta di valore, e l’analisi delle
performance commerciali
attraverso
KPI
specifici. Viene trattato anche il tema dell’omnicanalità e delle strategie di pricing vivace, con esempi applicati a settori reali. 3° modulo
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Digitalizzazione dei processi aziendali L’obiettivo del modulo è di comprendere come le
tecnologie
possano
supportare l’efficienza gestionale
e
commerciale. Gli studenti apprendono l’uso base di sistemi
ERP
(Enterprise Resource Planning) per integrare le funzioni aziendali, esplorano strumenti di
Business Intelligence
(come Power BI o Google Data Studio) per l’analisi dei dati e imparano a progettare flussi digitali che automatizzano compiti amministrativi e commerciali. Sono inoltre introdotti ai temi della sicurezza informatica, della fatturazione elettronica, e della trasformazione digitale delle PMI. Durante il percorso, notevole rilevanza è data all’apprendimento pratico attraverso
laboratori,
simulazioni,
project work
e
studio di casi aziendali. Il corso si conclude con un project work integrato in cui gli studenti elaborano un piano operativo per l’efficientamento economico e commerciale di un’impresa reale, utilizzando le competenze acquisite nei tre ambiti.
PROFILO IN USCITA Al termine del percorso sarai in grado di: Gestire la
contabilità
e il
controllo economico-finanziario ;
Supportare e monitorare l’ attività commerciale ;
Integrare strumenti digitali per l’ ottimizzazione dei processi ;
Lavorare trasversalmente
con team amministrativi, commerciali e IT. Il percorso si inserisce in una filiera
ad alta domanda occupazionale
legata a: digitalizzazione dei processi aziendali, automazione della gestione contabile e amministrativa, trasformazione omnicanale delle vendite, gestione dei dati per il controllo economico-finanziario. Secondo Unioncamere-ANPAL (Sistema informativo Excelsior) i profili professionali legati alla gestione economico-finanziaria, al digital marketing e all’ICT commerciale sono quelli con maggiore mismatch domanda-offerta, soprattutto tra i giovani diplomati e diplomati IFTS/ITS.
La percentuale media di inserimento occupazionale nel settore “amministrazione, finanza e vendite digitali” è tra il 71% e l’83% entro 12 mesi dal termine del percorso formativo.
Si prega di inoltrare il proprio curriculum vitae comprensivo di fotografia all’indirizzo