Mission: Supportare efficacemente la finalizzazione di tutte quelle attività specifiche che permettono di mantenere costante il monitoraggio della performance, contribuendo a fornire al Management tutti gli elementi necessari per prendere decisioni su eventuali strategie correttive. Coadiuvare l'interpretazione e la valutazione dell'attività aziendale e intervenire a supporto delle diverse funzioni aziendali al fine di permettere un reale controllo dell’attività.
Responsabilità e compiti:
- A riporto del Responsabile Planning&Reporting e a stretto contatto col Team “Amministrazione e Finanza”, predispone la sistematica raccolta dei dati, contribuendo alla definizione degli strumenti più efficaci per la loro rilevazione e le procedure da seguire, in collaborazione con i responsabili delle Funzioni da cui provengono le informazioni.
- Si interfaccia con l’area tecnica e l’area commerciale relativamente allo stato d’avanzamento dei progetti e all’analisi delle differenze tra dati effettivi e previsioni e per la valutazione periodica dei costi e marginalità rispetto gli obiettivi prefissati.
- Si interfaccia con l’area Risorse Umane, per quel che riguarda i costi totali relativi ai dipendenti e ai collaboratori.
- Si interfaccia all’occorrenza con le altre Funzioni aziendali per la verifica dell’andamento dei costi e le iniziative di economia ed efficienza.
- Coadiuva la raccolta da ciascuna area/Funzione delle informazioni necessarie a misurare e confrontare i costi ripartiti per sezioni, che saranno utili per le seguenti finalità:
▫ valutare l’andamento complessivo della gestione aziendale e proporre i necessari correttivi in caso di eventuali disequilibri;
▫ ottimizzare le risorse minimizzando il rischio di scostamento tra costi e ricavi di ogni settore dell’impresa, evitando che una qualunque operazione costi più del reddito che produce;
▫ elaborare i dati raccolti e produrre la reportistica specifica per ciascuna attività, inviandole alle diverse aree aziendali e collaborando con i loro responsabili alla definizione delle decisioni da prendere;
▫ elaborare sistemi per migliorare la redditività delle singole attività (per questo scopo deve raccogliere, in una prima fase, i dati numerici relativi ai costi e ai ricavi delle diverse aree aziendali);
▫ collaborare nella definizione delle risorse economiche a disposizione di ciascun comparto aziendale, delle voci di costo, delle responsabilità di riferimento, delle relative procedure gestionali ed operative;
▫ analizzare i dati a fine periodo (gli intervalli di tempo sono determinati in base alla tipologia di attività) e poi effettuare le verifiche di merito con le Funzioni interessate per la verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati.
- Sotto la guida del/della responsabile, applica tecniche di previsione, di analisi, di controllo e di reporting, rispetto alla contabilità generale e in particolare a quella analitica.
- Utilizza efficacemente i sistemi informatici quali software applicativi per l’informatizzazione delle procedure contabili e dei modelli di controllo gestionale, software dedicati alla raccolta, l’elaborazione, la classificazione, la redazione e la diffusione delle informazioni.
Requisiti e competenze:
- Esperienza pregressa di almeno 2 anni nell’ambito Finance, preferibilmente nel Planning e Reporting.
- Diploma di Laurea in materie economiche o cultura equivalente.
- Nozioni della natura e del sistema delle imprese, nonché delle strutture e dei processi lavorativi relativi all’organizzazione aziendale.
- Nozioni di contabilità, statistica e analisi di varianza.
- Buona conoscenza della lingua Inglese.
- Capacità di fluido utilizzo dei principali supporti informatici relativi alla mansione.
- Precisione a affidabilità, capacità d’analisi e di sintesi, grande spirito di collaborazione, spiccate doti relazionali e comunicative, capacità di gestione dello stress.
- Essere in grado di assumersi le responsabilità del ruolo con coerenza, integrità ed etica professionale.