Il Back Office Sales è una figura chiave di supporto al team commerciale, con il compito di gestire le attività amministrative e operative legate al ciclo di preventivazione, offerta e vendita di componenti tecnici (particolari meccanici stampati a caldo e lavorati). Collabora strettamente con l’ufficio tecnico, la produzione e la logistica per garantire un servizio clienti efficiente e puntuale.
Responsabilità principali
* Gestione RFQ provenienti dai Clienti via mail o tramite portali
* Interfacciamento con Ufficio tecnico per reperimento dati mancanti necessari allo sviluppo dell’offerta
* Redazione ed invio offerte commerciali, in autonomia o in supporto al Sales Manager, e successivi follow-up
* Gestione ordini di vendita su ERP aziendale (SAP), provenienti dai Clienti via mail o tramite portali (verifica importi, quantità, materiali, tempi di consegna, termini di pagamento, Incoterms)
* Invio conferme d’ordine
* Coordinamento con produzione e logistica
* Aggiornamento trimestrale delle price list
* Aggiornamento CRM e anagrafiche clienti
* Supporto al Sales Manager durante incontri commerciali presso il Cliente o in Sede
Competenze richieste
* Esperienza in uffici commerciali di aziende organizzate con Clientela prevalentemente all’estero
* Ottima padronanza di Excel e software ERP
* Buona conoscenza della lingua inglese
* Conoscenza della lingua tedesca costituisce titolo preferenziale
* Capacità relazionali proprie della mansione commerciale
* Precisione, affidabilità, autonomia, organizzazione, problem solving, gestione delle priorità
Formazione
* Diploma di scuola superiore in:
o Amministrazione, Finanza e Marketing
o Istituti Tecnici Commerciali
* Laurea triennale o magistrale in:
o Economia
o Marketing
o Gestione aziendale
o Scienze della comunicazione
o Lingue straniere (utile per contesti internazionali)
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