Descrizione del lavoro Eurointerim S.P.A. - Filiale di San Donà di Piave (VE) ricerca per affermata e storica Azienda in fase di espansione operante nel settore Metalmeccanico, un profilo professionale da inserire all'interno della Funzione Commerciale e Vendite, per potenziamento dell'organico, in qualità di: EXPORT AREA MANAGER (Europa) Job Description Il profilo ricercato andrà ad inserirsi in un contesto dinamico entrando a far parte di una importante realtà che si occupa di progettazione, progettazione ed installazione di travi e pilastri sistemi a struttura mista acciaio-calcestruzzo. La risorsa farà parte dell'Area Commerciale, a diretto riporto della Direzione Commerciale. Nello specifico, la risorsa dovrà supportare la direzione commerciale Operations nella pianificazione e gestione dei rapporti commerciali e dello sviluppo della rete di clienti in ambito internazionale con un focus nell'area Europea garantendo il corretto flusso comunicativo tra struttura interna ed interlocutori locali per opportunità commerciali sui territori di interesse. Attività principali nelle principali aree di competenza Scouting e monitoraggio dei mercati in termini qualitativi e quantitativi per individuare il potenziale di espansione; Analizzaree sviluppare nuovi business nell'ambito dell'edilizia per componenti promuovendo nuove partnership con aziende complementari; Gestire ilportafoglio clienti esistente; Costruire e mantenere relazioni con i principali interlocutori diretti per la vendita dei sistemi aziendali (imprese costruzione, studi di ingegneria/architettura, investitori); Identificare nuove possibilità commerciali; Affiancareda remoto e sul campo ad agenti e segnalatori; Promuovereed accompagnare le proposte tecnico economiche; Collaborare con la struttura interna (marketing, preventivazione, ufficio tecnico, produzione, ricerca e sviluppo, ecc.) per garantire risposte efficaci e tempestivi alle richieste dei clienti; Contribuire allaredazione dei budget e della reportistica aziendale Skills & Experience Almeno 5 anni di esperienza nel settore delle costruzioni (idealmente se per componenti o legate al mondo della carpenteria metallica) Conoscenza ed uso fluente della lingua inglese e spagnolo saranno considerati un plus Conoscenza dei sistemi CRM Conoscenza dei principali strumenti di garanzia del credito in ambito internazionale Disponibilità a costanti e continue trasferte nei territori di competenza Partecipazione alle fiere di settore Completano il profilo: capacità relazionali e di leadership, proattività e capacità negoziale, alta sensibilità legata ai sistemi costruttivi ed alle necessità dell'interlocutore. Tipo di assunzione: inserimento diretto in azienda, con contratto a tempo indeterminato Inquadramento e retribuzione: commisurata all'esperienza pregressa e definita con la Direzione Aziendale, e comunque secondo CCNL Metalmeccanica Industria Disponibilità lavorativa: full time Luogo di lavoro: itinerante