Ilsa s.r.l. azienda storica affermata nel mercato nazionale e internazionale per i settori Ho.Re.Ca, retail e notevole distribuzione è alla ricerca di un
E-commerce Manager.
Il/La candidato/a riporterà direttamente al Direttore Commerciale e si occuperà delle seguenti attività: Gestire e ottimizzare le piattaforme e-commerce B2B e B2C (Magento), garantendone il corretto funzionamento sia a livello operativo che commerciale; Gestire l’intero ciclo di vendita online, garantendo qualità ed efficienza in ogni fase; Definire e aggiornare l’assortimento prodotti, curando schede, immagini, prezzi e promozioni, con attenzione al posizionamento e ai trend di mercato; Gestire e ottimizzare la presenza sui principali marketplace (Amazon, Metro Marketplace e altri), monitorando pricing, assortimento, campagne promozionali e performance di vendita; Gestire e caricare sul gestionale aziendale ordini, documenti di vendita e fatture, coordinandosi anche con l'Ufficio commerciale e la rete vendita Agenti; Assicurare un’eccellente customer experience, intervenendo in modo tempestivo su eventuali criticità legate all’usabilità del sito e delle altre piattaforme; Gestire resi, reclami e coordinare logistica e magazzino per assicurare tempi di consegna rapidi; Definire e implementare strategie di marketing digitale (SEO/SEM, social media, campagne adv e DEM) per aumentare traffico qualificato e conversioni; Gestire il budget del canale e-commerce e analizzare i dati di traffico e performance per individuare opportunità di crescita e ottimizzazione; Collaborare con il Team Marketing e Commerciale per sviluppare iniziative in target, incluse campagne promozionali e attività di fidelizzazione; Collaborare per l'introduzione e l'implementazione del WMS (Warehouse Management System).
Requisiti Esperienza consolidata nella gestione di e-commerce, preferibilmente nel contesto Ho.Re.Ca. Ottima conoscenza della piattaforma Magento e dei principali tool di digital marketing. Capacità analitiche e utilizzo di strumenti di web analytics (es. Google Analytics). Conoscenza delle principali leve di digital advertising e delle dinamiche di vendita online; Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata); Attitudine proattiva, orientamento agli obiettivi e capacità di lavorare in team cross-funzionali; Attenzione al dettaglio.