Il Titolare della Posizione avrà la responsabilità di assicurare la progettazione, l'implementazione e il controllo dei sistemi Salute, Sicurezza e Ambiente secondo disposizioni di legge e regolamentazioni tutte, garantendo l'aggiornamento continuo e il supporto specialistico presso le Pubbliche Autorità e tutte le Funzioni Aziendali coinvolte. In particolare, al Titolare di Posizione, saranno affidate le seguenti responsabilità primarie: Collaborare con la Direzione Aziendale per la definizione di obiettivi e strategie relativi alla gestione dei Sist Salute, Sicurezza e Ambiente, formulando piani di intervento in stretta aderenza alle disposizioni Legge, normative e regolamentari tutte; Organizzare, mantenere e sviluppare un efficiente servizio di prevenzione e protezione in conformità a quanto previsto dalle norme vigenti e in particolare al D. Lgs. *****; Elaborare ed aggiornare la documentazione in materia di Salute, Sicurezza e Contesto (es.: DVR, DUVRI, POS, valutazione specifica del rischio, piani di emergenza, ecc...); Rilevare la rispondenza alle norme di impianti, prodotti, processi, condizioni ambientali, ecc... e, più in generale, l'adempimento di tutte le obbligazioni inerenti ai sistemi Salute, Sicurezza e Ambiente, adoperandosi per il monitoraggio costante e la messa in atto di azioni risolutive; Assicurare l'informazione, la formazione continua e la supervisione del perimetro presidiato, promuovendo il miglioramento continuo dei comportamenti individuali ed organizzativi; Mantenere i rapporti con le Pubbliche Autorità, con i consulenti esterni e con gli Enti Certificatori, sia in fase autorizzativa che di controllo periodico (licenze, permessi, relazioni, notifiche, ecc...); Garantire la collaborazione necessaria all'implementazione dei Sistemi di Gestione riferiti alle discipline presidiate, promuovendone la conoscenza, l'applicazione e la verifica costante; Definire gli aspetti della sicurezza legati alle fasi di acquisto di beni, ovvero ai servizi di manutenzione e revamping; Raccogliere e mantenere la documentazione riferita all'infortunistica, alla medicina del lavoro, ai collaudi, alle autorizzazioni industriali, all'igiene ambientale e, più in generale, a tutti gli altri aspetti sottoposti a regolamentazione riferiti a Salute, Sicurezza e Ambiente e produrre la reportistica riferita agli indicatori HSE aziendali e ogni ulteriore di supporto alla Direzione e alle altre Funzioni coinvolte; Garantire la collaborazione con tutte le Funzioni aziendali e i Consulenti di volta in volta coinvolti, in ambito Operations, Legale, Risorse Umane, Amministrazione, ecc... Assumere il ruolo di R.S.P.P. Diploma di Laurea in materie tecnico-scientifiche, preferibilmente in Ingegneria della Sicurezza Gradito il possesso di ogni altro titolo comprovante la specifica formazione nelle discipline Salute, Sicurezza e Ambiente. È richiesta una pregressa specifica esperienza in ruolo. Inglese gradito il possesso del livello B2. Sede e modalità di lavoro Massa (MS). Lavoro in presenza. Ricorrenti trasferte a Firenze (FI) e Lodi (LO). Contratto Contratto: full-time e a tempo indeterminato. L'offerta economica sarà commisurata al livello professionale e di esperienza maturata dal candidato e sarà in grado di soddisfare le professionalità più qualificate. A seguito dell'application, i candidati positivamente preselezionati saranno contattati telefonicamente e, in caso, invitati ad un successivo colloquio di approfondimento. CHANGE, Aut. MLPS. REG. DD. n. ******* del 27/08/2024. J-*****-Ljbffr