Per solido gruppo industriale italiano operativo a livello GLOBALE con presenze commerciali e con FILIALI DISTRIBUTIVE in Europa, Stati Uniti e Asia, caratterizzato da un approccio al mercato sia B2 B che B2 C e MULTICANALE (professionale, diy, contract), allo scopo di implementare la struttura, ricerchiamo : STRATEGIC MARKETING MANAGER – CONSUMER GOODS – VENEZIA DETTAGLI DELL' OFFERTA DI LAVORO: Il candidato a diretto riporto del CHIEF MARKETING DIRECTOR coordinerà un team di 7 risorse affiancandosi al proprio collega che coordina invece il DIGITAL.
Nel dettaglio l'azienda opera nel mercato con differenti BRAND specializzati per CANALE DISTRIBUTIVO (professionale, interior design e DIY) grazie al supporto di 3 BRAND MANAGER che hanno il compito di implementare le campagne di marketing, supportare la rete commerciale nei materiali e pianificare, in collaborazione con la ricerca e sviluppo, la road map di sviluppo prodotto e go-tomarket.
.
Gli altri collaboratori hanno invece la responsabilità del TRADE MARKETING, EVENTI e CO-MARKETING, MARKETING TECNICO, MERCHANDISING e DATA ANALYTICS.
In particolare al candidato sarà richiesto di guidare l'evoluzione strategica della funzione fungendo da DRIVER dello SVILUPPO grazie ad un approccio guidato dalla comprensione del mercato, dei competitors e dei bisogni del cliente.
Ricerchiamo un candidato con una precedente esperienza di almeno 10 anni maturata in contesti modernamente organizzati con approcci internazionali MULTICANALE, MULTIBRAND, B2 B2 C che abbia possibilmente guidato questo cambiamento strategico e organizzativo.
Per l'evoluzione internazionale che sempre di più sta coinvolgendo l'azienda, la risorsa sarà chiamata ad operare sia in Italia che nei mercati internazionali a supporto sia delle filiali estere che della rete dei distributori, richiedendo quindi una ottima conoscenza della lingua inglese.
COMPITI E RESPONSABILITÀ: Affrontare le nuove sfide del mercato con un approccio strategico ed un presidio operativo del team.
Sviluppare e implementare strategie di marketing per aumentare la brand awareness, favorire l'acquisizione di nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.
Guidare la creazione e l'esecuzione di campagne di marketing multicanale in ambito digitali, social, content, eventi e tradizionali.
Analizzare le tendenze di mercato, le informazioni sui clienti ed il panorama competitivo per definire le strategie di marketing a supporto del cambiamento richiesto.
.
Supervisionare l'intero processo delle campagne di marketing, dalla pianificazione all'esecuzione e ottimizzazione.
Definire e gestire i budget di marketing, garantendo un'allocazione efficiente delle risorse e il raggiungimento degli obiettivi di ROI.
Promuovere la voce, il messaggio e il posizionamento generale del brand sul mercato garantendo la coerenza del messaggio del brand in tutti i materiali di marketing e nei punti di contatto con i clienti.
Analizzare le metriche chiave delle performance (KPI) per valutare il successo della campagne e fornire suggerimenti per il miglioramento.
SKILLS SET: Laurea e preferibile master di specializzazione Esperienza pregressa di almeno 10 anni nel ruolo Ottima conoscenza della lingua inglese.
Esperienza nelle logiche MULTIBRAND e MULTICHANNEL Ottima conoscenza delle dinamiche di mercato B2 B2 C COSA OFFRIAMO: tempo indeterminato, RAL e inquadramento commisurata all'esperienza.
SEDE DI LAVORO: VENETO CENTRALE SOLO PER LINKEDIN: Per maggiori info sulle posizioni aperte visita il nostro sito internet all'indirizzo: AREA CANDIDATI I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezioni presenti e future, garantendo i diritti di cui al GDPR ********.
Gli interessati/e sono invitati a leggere sul sito l'informativa sulla Privacy GDPR ******** all'indirizzo: La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi L.******.
MODULO Group Autorizzazione Ministero del lavoro e delle politiche sociali n 13/I/ del 11/06/2010.