SeltisHub Management Search seleziona per multinazionale leader nella produzione, distribuzione e vendita di gas industriali, speciali, medicali e refrigeranti, una figura di:
Esperto/a in Investimenti Sostenibili /
Sustainable Investments and Green Incentives Specialist
La risorsa farà parte del team Sustainability and Investments, e lavorerà con colleghi di differenti funzioni aziendali.
Le sue principali responsabilità saranno:
* Individuare ed analizzare le opportunità di investimenti aziendali che possano essere riconosciuti eligibili di finanziamenti locali, nazionali oppure europei;
* Collaborare attivamente con i colleghi ed i consulenti per la richiesta ed ottenimento dei finanziamenti stessi a valle di una analisi di sostenibilità economica e di ritorno dell’investimento stesso in linea con le policy aziendali;
* Assicurare, direttamente come project manager o come supporto dei PM incaricati la corretta contabilizzazione delle spese finanziate, le tempistiche di rendicontazione e l’allineamento con la programmazione del conto ore del personale dedicato e degli investimenti preventivati ed il conseguente incasso del finanziamento assegnato;
* Con il supporto della Direzione, svolgere l’analisi, la selezione e l’assegnazione delle priorità dei progetti in relazione alla sostenibilità degli stessi, svolgendo il calcolo preliminare del carbon footprint del progetto e di comparazione tra le differenti soluzioni;
* Avviare un percorso ed un modello per il calcolo dell’Internal Carbon Pricing degli investimenti;
* Svolgere meeting programmati con le differenti funzioni (Operations, Business) per condividere le opportunità di finanziamento disponibile e raccogliere dalla organizzazione le idee progettuali da valutare, analizzare e prioritizzare sia progetti diretti piuttosto che in collaborazione con clienti e/o altri partners;
* Valutare opportunità di finanziamento sia del PNRR che dei fondi Europei per lo sviluppo di progetti di sostenibilità sia per l’azienda stessa che con i clienti;
* Assicurare qualità e puntualità della reportistica richiesta a livello nazionale ed europeo sull’andamento dei progetti.
Esperienze e competenze ricercate:
* Laurea in ingegneria o discipline affini, con solide competenze economico-finanziarie;
* Esperienza da 1 a 3 anni in ruoli analoghi, preferibilmente in contesti industriali. Saranno considerate un valore aggiunto studi specifici, master o esperienze operative negli investimenti sostenibili;
* Esperienza nel campo dell'identificazione e dell'ottenimento di sovvenzioni e incentivi fiscali;
* Conoscenze informatiche: Pacchetto office, in particolare Excel e Power Point. Applicazioni windows, oltre che facilità ad utilizzare applicazioni informatiche per l’analisi dei dati tecnici dei clienti
* Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
Completano il profilo:
* Capacità di lavorare in team e relazionarsi con differenti dipartimenti dell’azienda
* Capacità di pianificazione attività, schedulazione delle priorità e gestione archiviazione documentale (Project Management);
* Flessibilità e autonomia.
Condizioni contrattuali e benefit:
* Contratto a tempo indeterminato secondo il CCNL Industria Chimica.
* Tickets restaurant.
* Accesso a portale Welfare.
* Iscrizione al fondo pensione Fonchim.
* Piano di rimborso spese mediche Faschim.
* Possibilità di lavoro da remoto fino a 6 giorni al mese.
Sede di lavoro: Milano, zona Maciachini.