Responsabilità Missione del Ruolo Il Direttore Commerciale ha la responsabilità di guidare la strategia commerciale dell’area diffusione, sviluppando e consolidando i rapporti con editori, coordinando la rete di agenti e garantendo la massima efficacia delle attività di distribuzione e sell-in presso librerie, catene e altri canali di riferimento. Competenze e Requisiti Esperienza consolidata nel settore editoriale Laurea in discipline umanistiche o equivalenti Solida esperienza in ruoli di direzione commerciale e gestione reti vendita Conoscenza approfondita delle dinamiche del mercato librario e della distribuzione editoriale Capacità negoziali e di gestione contrattuale Capacità di leadership e di gestione di team commerciali complessi Ottime capacità relazionali e di networking con editori, librerie, associazioni di settore e istituzioni Caratteristiche Personali Forte orientamento ai risultati e alla qualità delle relazioni. Capacità di ascolto, mediazione e formazione. Autorevolezza e credibilità nel rappresentare la società in contesti istituzionali e associativi. Sede di lavoro Milano J-18808-Ljbffr