Home > Consigli per cercare lavoro > Rassegna web > Lo stress del tragitto casa-lavoro: cos'è e come eliminarlo

Lo stress del tragitto casa-lavoro: cos'è e come eliminarlo

1344 persona interessata a questo articolo

Lo stress del tragitto casa-lavoro

© racornShutterstock

Il tragitto casa-lavoro è più stressante che il lavoro che si va a fare: questo è il risultato di un sondaggio fatto da Ford Motor Company presso gli abitanti di sei città europee. E tra tutte queste città (Roma, Madrid, Barcellona, Londra, Parigi e Berlino) sono proprio i cittadini di Roma quelli che vivono peggio questo problema.


Il motivo principale dello stress? Senza sorpresa è il traffico e il fatto di non riuscire a prevedere il tempo che ci vorrà a compiere l'intero percorso. Questo provoca problemi di ritardi e, per evitare che questo accada, molte persone decidono di partire prima (a volte anche molto prima) da casa.


E per i pendolari non va meglio, anzi: se possibile per loro la durata di percorrenza è ancor più difficile da calcolare, soprattutto se il loro percorso richiede di cambiare mezzo di trasporto una o più volte. Dopo un viaggio di lunghezza indefinita, nel traffico o su un mezzo pubblico in ritardo, il lavoratore arriva al lavoro già stanco e stressato.

E cosa fare per contrastare questo fenomeno? C'è più di una strategia ma tutte hanno a che fare con il fatto di recuperare un ruolo attivo. Per avere maggiori informazioni sullo stress dovuto al tragitto casa-lavoro e sulle strategie per contrastarlo vai all'articolo principale.

il 22/10/2015

0 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

1 commento

Lascia un commento

-

Lo stress che colpisce i lavoratori delle grandi città esiste perché chi vive in città pensa che tutto si debba fare di fretta e un altro problema é il modo di usare male le strade ampie a piú carreggiate di cui si dispone

Rispondi

Questi articoli potrebbero interessarti

JOB&Orienta, il salone del lavoro e dell'orientamento, torna a Verona

Incontrare le aziende, ascoltare testimoni che spiegano le loro scelte professionali e formative e i risultati ottenuti, avere informazioni sul mercato del lavoro. Per tutto questo partecipa a JOB&Orienta!

il 31/10/2017

3

0

IoLavoro: l'occasione per incontrare i datori di lavoro

Un'occasione per venire a contatto diretto con i datori di lavoro. Durante la manifestazione numerose aziende incontreranno i candidati e descriveranno le figure professionali che cercano.

il 22/09/2017

8

3

Come fare per imparare una (o più) lingue straniere.

Imparare le lingue non è facile eppure ci sono dei trucchetti che ci permettono di farlo in modo più rapido e soddisfacente. Matthew, che ne parla 9, ci dice quali sono.

il 16/12/2016

9

3

Alla sua morte lascia un milione di euro ai propri dipendenti

Ci sono imprenditori che lasciano un segno nella storia della propria azienda e nelle vite dei propri dipendenti. Piero Macchi è uno di loro: alla morte lascia una bella eredità a chi ha lavorato per lui.

il 16/12/2016

28

12

5 grandi aziende che fanno felici i propri dipendenti

Lo stipendio non è tutto e ci sono aziende che si impegnano per aumentare la felicità dei propri dipendenti. Ecco l'esempio di 5 grandi imprese.

il 21/03/2017

0

0

Una lettera di motivazione fatta di tweet

Youcef, ragazzo francese di 22 anni, ha un'idea geniale per creare una lettera di motivazione idimenticabile e ottenere uno stage nell'azienda dei suoi sogni.

il 18/01/2016

4

2

Seguici sui Social Network

64 condivisioni