Azienda con sede in provincia di Piacenza, realtà attiva a livello internazionale nel settore della fornitura di soluzioni tecnologiche personalizzate per diverse applicazioni (Oil & Gas, petrolchimico, energie rinnovabili e minerario) e che si impegna a seguire i principi di sostenibilità, progresso e sviluppo continuo.
Principali responsabilità:
Ricerca una figura manageriale per la gestione dei Project Manager.
La risorsa avrà la responsabilità di assicurare il governo strategico e operativo dell’area Project Management, guidando un team di professionisti nella gestione end-to-end delle commesse industriali. Il ruolo prevede il presidio diretto della delivery, fungendo da interfaccia centrale tra uffici tecnici, operations e cliente, nel rispetto di tempistiche, budget, requisiti qualitativi e obiettivi di performance.
RESPONSABILITÀ PRINCIPALI
•Guidare, strutturare e far crescere il team Project Management, promuovendo metodo, ownership e accountability sui progetti.
•Definire e implementare standard di gestione commessa (WBS, planning, milestone, gestione rischi, KPI).
•Supervisionare l’intero ciclo di vita delle commesse, dal kick-off alla chiusura, garantendo coerenza rispetto agli obiettivi contrattuali e aspettative del cliente.
•Presidiare le attività di Project Management, riportando regolarmente alla Direzione.
•Favorire la comunicazione e l’allineamento tra le funzioni coinvolte (engineering, produzione, supply chain, quality, sales).
•Interfacciarsi efficacemente con clienti, fornitori e Project Manager interni, gestendo criticità e mantenendo la relazione su livelli professionali e di fiducia.
•Collaborare con il team sales per la gestione della transizione post-ordine e delle varianti contrattuali.
•Promuovere una cultura orientata al miglioramento continuo, alla tracciabilità e all’eccellenza documentale.
Principali caratteristiche richieste:
•Laurea in Ingegneria Meccanica, Gestionale o altro indirizzo tecnico.
•Esperienza di almeno 7 anni come Project Manager, maturata in contesti industriali su commessa, con almeno 3 anni in ruoli di coordinamento in ambito Oil&Gas, Energy o settori affini
•Competenza trasversale in ambito qualità e capacità di integrazione con altri dipartimenti aziendali.
•Conoscenza strutturata delle normative ISO 9001; costituisce un plus la familiarità con la ISO 45001.
•Ottima padronanza della lingua inglese, scritta e parlata.
•Spiccate soft skills in ambito gestionale, relazionale e commerciale, con forte orientamento al cliente.
#J-18808-Ljbffr