Channel Marketing Director - Settore Food Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle and Top Management, per un nostro cliente realtà internazionale leader nella produzione di semilavorati, è alla ricerca di una figura di Channel Marketing Director con sede in Emilia Romagna. Descrizione del ruolo: La figura, a diretto riporto della Direzione Marketing, avrà il compito di definire e implementare la strategia di marketing per i diversi canali di vendita (GDO, retail, export, industria), assicurando coerenza con gli obiettivi di business e una forte integrazione con le funzioni Sales, Trade Marketing e R&D. Sarà inoltre responsabile della gestione strategica di progetti completi in un contesto internazionale e del coordinamento di un team strutturato di 6 risorse. Responsabilità principali: Sviluppare e implementare piani di marketing per canale, con particolare focus sul mondo B2C, in linea con il posizionamento dei brand e le strategie commerciali. Coordinare attività di channel marketing a livello globale, armonizzando le iniziative locali con la visione corporate. Analizzare i dati di mercato e performance dei canali, identificando opportunità di sviluppo, miglioramento e innovazione. Collaborare attivamente con i dipartimenti Sales, R&D e Trade Marketing per garantire coerenza tra offerta, comunicazione e customer experience. Supervisionare il team di Channel Marketing, promuovendone la crescita e l’efficacia operativa. Gestire i rapporti con agenzie esterne e stakeholder globali. Monitorare il ROI delle iniziative marketing e garantire l’ottimizzazione del budget assegnato. Requisiti richiesti: Laurea in Marketing, Economia o discipline affini; un MBA sarà considerato un plus. Almeno 8-10 anni di esperienza in ruoli di marketing strategico o channel marketing, con comprovata esperienza nel marketing B2C. Esperienza nel coordinamento di team e nella gestione di progetti internazionali. Conoscenza ed esperienza nei canali Horeca/Foodservice saranno considerate un plus, ma non costituiscono un requisito obbligatorio. Forte orientamento al risultato, visione strategica e capacità di leadership. Ottime capacità analitiche e conoscenza degli strumenti di market intelligence. Inglese fluente; la conoscenza di una seconda lingua straniera sarà apprezzata. Disponibilità a viaggi occasionali in Italia e all’estero. J-18808-Ljbffr