La divisione Technical & Engineering di Randstad Professional Leaders Search & Selection, per azienda in provincia di Modena è alla ricerca di un Supply Chain Manager.
Ruolo e Mansioni
Il Supply Chain Manager, coordinando l'intera catena di approvvigionamento dell'azienda, deve garantire efficienza, ottimizzazione dei costi, soddisfazione della domanda dei clienti e, in misura crescente, la sostenibilità.
Ha ampie responsabilità e agisce su diverse aree strategiche e operative per assicurare il funzionamento ottimale della catena di distribuzione. Le sue mansioni includono:
* Gestione e pianificazione degli approvvigionamenti Negozia e gestisce i contratti con i fornitori per assicurare le migliori condizioni di prezzo e qualità delle materie prime in collaborazione con l’ufficio acquisti. In un'ottica di sostenibilità, questo include la valutazione dei fornitori in base ai loro obiettivi di sostenibilità, pratiche etiche di lavoro e impegno per limitare l'impatto ambientale. L'azienda può implementare la gestione delle relazioni con i fornitori (SRM) per garantire che i partner soddisfino gli standard di sostenibilità.
* Pianificazione e applicazione della strategia della supply chain Coordina tutte le fasi logistiche, dall'acquisto delle materie prime alla produzione, fino al trasporto e alla consegna finale, ottimizzando i flussi di lavoro e le rotte di trasporto. Questo richiede la capacità di integrare flussi di lavoro, materiali e informazioni.
* Organizzazione e supervisione del magazzino Progetta i flussi di merce e di lavoro all'interno del magazzino, decidendo percorsi di picking, sistemi di stoccaggio e mezzi di movimentazione per migliorare l'efficienza oltre alle verifiche dei volumi e valorizzazioni del magazzino.
* Monitoraggio e analisi delle performance Definisce e analizza indicatori chiave di prestazione (KPI) per valutare il rendimento di ogni ciclo operativo. Utilizza software gestionali per tracciare movimenti, costi e tempi, individuando criticità e proponendo soluzioni innovative. I KPI possono includere metriche relative a emissioni di carbonio e riduzione dei rifiuti.
* Gestione del team Istruisce e coordina le risorse umane coinvolte nella logistica, formando un team flessibile e complementare capace di adattarsi a cambiamenti e imprevisti.
* Coordinamento delle spedizioni e trasporti Organizza spedizioni e trasporto delle merci verso clienti e punti vendita, assicurando il rispetto dei tempi e delle quantità previste. Gestisce i rapporti con le aziende di trasporto e le negoziazioni contrattuali. Per la sostenibilità, ciò implica l'ottimizzazione delle rotte di trasporto per ridurre le emissioni e l'utilizzo di veicoli più efficienti o la consolidazione delle spedizioni.
* Valutazione e gestione dei rischi Minimizza i rischi che possono creare intoppi nella catena di distribuzione. Valuta la deperibilità dei beni, la domanda e l'offerta per garantire continuità operativa
Inquadramento e retribuzione saranno parametrati in base alla reale esperienza dei candidati.