Rispondendo direttamente all’Amministratore Delegato, e operando in stretta collaborazione con tutte le aree aziendali, la persona si occuperà di assicurare politiche e piani per la sicurezza sul lavoro, l’igiene industriale e la responsabilità del prodotto in conformità alle normative, ai fini di tutelare le risorse del Gruppo. Si rapporta con enti pubblici di controllo e società di consulenza. Responsabilità Contribuire a diffondere nella società la cultura e la sensibilizzazione alle problematiche della sicurezza e della normativa in ambito ambientale, motivando il personale a seguire e migliorare continuamente gli standard aziendali Coordinare le attività di sicurezza e prevenzione all’interno dell’azienda, nel rispetto della vigente normativa e della valutazione dei rischi di infortunio in base all’analisi dei rischi produttivi e delle condizioni strutturali Fornire un supporto fattivo ai Responsabili di funzione a livello locale grazie alla sistematica attività di audit volta a mettere in evidenza inadempienze normative dell’azienda Svolgere tutti gli altri adempimenti di legge Individuare i fattori di rischio presenti in azienda, valutarli e individuare le misure per la sicurezza e la salubrità dell’ambiente di lavoro Raccogliere tutte le informazioni necessarie all’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi, nonché dell’implementazione di programmi di formazione specifica per i lavoratori Partecipare alle riunioni aziendali periodiche indette per la gestione della sicurezza aziendale Conoscere e mantenere un aggiornamento costante sulla normativa di riferimento e su eventuali sue interpretazioni Proporre e gestire piani e procedure di sicurezza per la tutela dell’integrità fisica e della salute del personale e per la sua protezione sul posto di lavoro e la salubrità del medesimo Informare e formare i dipendenti fornendo ai lavoratori le informazioni inerenti alla sicurezza in azienda, con particolare riferimento ai rischi presenti, alle misure di prevenzione adottate, alle procedure da eseguire in caso di incidente e/o di emergenza, ai pericoli connessi legati all’uso di certi materiali o sostanze o all’attività lavorativa da intraprendere Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali Elaborare le misure preventive e protettive, individuare i dispositivi di protezione individuale più appropriati alla mansione e/o al lavoratore e i sistemi di controllo di tali misure Analizzare, correggere e, quando si può, eliminare i rischi relativi (compresi quelli di esposizione a sostanze nocive o a rumore), assicurando che il personale sia informato e addestrato alla prevenzione infortuni e sia fornito dell’equipaggiamento di protezione e di emergenza Assicurare i servizi di pronto intervento e soccorso Curare manuali di istruzione operativi, cartelli segnaletici e schede di corretto uso di macchine e impianti Analizzare e denunciare tempestivamente alle autorità competenti gli incidenti e informare dei danni le persone esposte Profilo ideale Laurea indirizzo Tecnico Conoscenza tecnica ed organizzativa richiesta per operare in una posizione di Gruppo Esperienza maturata nel ruolo di almeno 3 anni Ottime capacità comunicative, dirette e a livello trasversale, dalla Produzione al CDA Offerta un ruolo di primo livello alle dirette dipendenze della società. Sede di lavoro : Provincia di Modena Informazioni per inviare la candidatura Ti invitiamo a creare sul nostro Sito il tuo Profilo K&P personale utile a completare la presentazione con ulteriori dettagli. J-18808-Ljbffr