Per un nostro cliente e partner di Ferlini, leader italiano nel settore assicurativo a livello internazionale, siamo alla ricerca di un/a Solution Architect per progettare e guidare la realizzazione di soluzioni IT innovative e allineate agli obiettivi di business.
Si tratta di una posizione strategica, a cavallo tra tecnologia e business, che richiede visione, leadership tecnica e capacità di collaborazione. Il Solution Architect è il punto di incontro tra strategia, tecnologia e implementazione, garantendo che ogni progetto IT sia solido, sostenibile e coerente con gli obiettivi aziendali.
Il candidato ideale è una persona appassionata di tecnologia che desideri lavorare in un ambiente solido in cui vige una visione del futuro capace di ispirare il quotidiano. Una professionista capace di unire competenze tecniche avanzate con capacità di gestione, sintesi e comunicazione, pronto a contribuire al miglioramento continuo dell’organizzazione.
Sei il candidato ideale se:
- Possiedi eccellenti doti comunicative, in grado di trasmettere concetti tecnici anche a interlocutori non tecnici;
- Credi nel lavoro di squadra e hai capacità di leadership tecnica e mentoring;
- Lavori con visione strategica e sei fortemente orientato ai risultati;
- Hai spiccate capacità di problem-solving e analisi;
- Sai redigere documentazione chiara e presentazioni efficaci;
- Riesci a organizzare il tuo lavoro con precisione e attenzione ai dettagli, gestendo progetti multipli e scadenze complesse;
- Ami lavorare in un ambiente che valorizza collaborazione, curiosità e crescita personale;
- Risiedi a Milano o zone limitrofe.
Competenze tecniche richieste:
- Esperienza consolidata in architettura software: microservizi, API, sistemi event-driven, middleware;
- Competenze DevOps e CI/CD: container (Docker, Kubernetes), automazione, pipeline, monitoring;
- Conoscenze approfondite di database: SQL, NoSQL, data warehouse, caching;
- Fondamenti di sicurezza IT: security by design, IAM, crittografia, compliance (GDPR, ISO 27001);
- Nozioni di networking e infrastruttura: reti, DNS, VPN, load balancing;
- Creatività e pensiero “out of the box”;
- Ottima padronanza della lingua inglese.
Certificazioni:
Preferita una delle seguenti certificazioni conseguita uno presso uno dei principali provider dei servizi in Cloud:
•AWS Certified Solutions Architect (Associate/Professional)
•Microsoft Certified: Azure Solutions Architect Expert
•Google Professional Cloud Architect
•TOGAF (The Open Group Architecture Framework)
Responsabilità principali:
- Analizzare requisiti funzionali e non funzionali, garantendo scalabilità, resilienza, sicurezza, performance e ottimizzazione dei costi;
- Progettare l’architettura delle soluzioni, definendo tecnologie, componenti, integrazioni e requisiti di sicurezza;
- Creare diagrammi architetturali (logici, fisici, deployment) e selezionare fornitori e piattaforme;
- Redigere documentazione tecnica aggiornata e chiara;
- Tradurre i bisogni del business in specifiche tecniche per i team di sviluppo;
- Guidare tecnicamente i team di progetto, assicurando coerenza con la progettazione;
- Valutare scelte strategiche come cloud vs on-premise, microservizi vs monolite, SQL vs NoSQL;
- Collaborare con Project Manager, Enterprise Architect, Developer Lead, DevOps e Security Architect;
- Validare Proof of Concept e prototipi;
- Assicurare la conformità a standard aziendali e di sicurezza.
Sede e modalità di lavoro:
Il ruolo richiesto svolgerà le sue mansioni nella sede di Milano.
La posizione prevede una modalità di lavoro ibrida: 3 giorni in sede e 2 da remoto, successivamente ad un primo periodo di set up dove è richiesta la presenza in sede 5 giorni a settimana. Terminato il periodo di setup, la risorsa potrà svolgere le sue mansioni in modalità ibrida in accordo con la figura di riferimento.
Cosa offriamo:
La tipologia di contratto proposta è a tempo indeterminato.
Retribuzione base da €40.000 annui in su, con possibilità di aumento in base a vari fattori, quali il livello di esperienza, le conoscenze e le competenze. La nostra filosofia retributiva è quella di garantire l'equità a tutti i nostri dipendenti a livello globale.
In aggiunta a uno stipendio competitivo, offriamo ulteriori benefit che riflettono i nostri valori e ideali. Alcuni benefit possono variare in base alla sede di lavoro. Per maggiori informazioni, contattare la nostra HR manager: r.martinelli@ferlini.it
Ferlini Srl
Ferlini Srl è un’azienda tecnologica all’avanguardia, un partner strategico per aziende internazionali protagonista attivo della trasformazione globale mediante soluzioni e servizi enterprise basati su applicazioni mobile. Siamo una Software House e società di consulenza IT con oltre vent’anni di esperienza nell’ambito dell’IT Consulting e nello Sviluppo Software su misura.
Nel corso degli anni, abbiamo costruito un team multidisciplinare composto da sviluppatori, ingegneri, specialisti IT e architetti del futuro con una mentalità innovativa, offrendo una vasta competenza trasversale nelle tecnologie digitali avanzate. La nostra offerta e le nostre soluzioni sono in continua evoluzione, per questo operiamo una selezione con standard molto elevati delle persone che entrano a far parte del nostro team. Ci aspettiamo l’eccellenza: per avere successo, dobbiamo essere i migliori in ciò che facciamo.
Ferlini è un’azienda completamente remote fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2000. Lavorare in Ferlini significa fare un passo nel futuro: ti sfiderà a pensare in modo diverso, lavorare in modo più intelligente, acquisire nuove competenze e alzare il livello delle tue performance. Ferlini offre una prospettiva unica sul mondo del business digitale del XXI secolo.
Inoltre, Ferlini è un datore di lavoro che offre pari opportunità. Siamo orgogliosi di promuovere un ambiente di lavoro libero da discriminazioni. La diversità di esperienze, prospettive e background crea un atmosfera e delle soluzioni migliori. Qualunque sia la tua identità, la tua candidatura sarà valutata con equità.