Il Contesto - Il nostro cliente è una storica azienda manifatturiera che opera da 50 anni nel settore della produzione di apparecchiature commercializzate a livello internazionale. - Innovazione continua, ricerca dell'eccellenza, spirito imprenditoriale sono tra i valori che caratterizzano la cultura aziendale. - Per potenziare ulteriormente la propria struttura, situata sulla direttrice - Milano-Bergamo, siamo stati incaricati di ricercare il Direttore Operations. Il Ruolo: A riporto dell'Amministratore Delegato, gestendo un'organizzazione di circa 100 risorse, l'Operations Director avrà l'obiettivo di coordinare ed ottimizzare tutte le attività in ambito Operations (Produzione e Manutenzione, Acquisti, Logistica e Pianificazione Industriale, Miglioramento continuo & Ottimizzazione) al fine di ottimizzarne le attività, garantendone l'efficienza, il miglioramento continuo e l'ottimizzazione dei processi. Nel dettaglio sarà di sua responsabilità: - coordinare la Produzione e la Manutenzione, la Pianificazione, gli Acquisti e la Logistica, il Miglioramento Continuo al fine di garantire l’ottimale lead time di produzione; - garantire una corretta programmazione per ottimizzare la capacità produttiva e concordare i piani di consegna tenendo in considerazione sia i vincoli produttivi che le necessità commerciali; - supervisionare l’avanzamento produttivo, intervenendo per anticipare eventuali problematiche; - supportare la funzione Acquisti nella definizione e raggiungimento degli obiettivi strategici per quanto riguarda le negoziazioni con i fornitori, la ricerca di opportunità per la riduzione dei costi, il mantenimento di forti relazioni con i partner strategici, l’ottimizzazione delle procedure di acquisto; - promuovere l'innovazione nella funzione Supply Chain, guidando progetti e attività di miglioramento e rapportandosi con la Direzione Aziendale al fine di individuare, definire ed attuare strategie migliorative; - contribuire alla definizione del piano strategico aziendale per le funzioni di propria competenza; - implementare azioni di miglioramento continuo per ridurre le inefficienze, i costi ed aumentare le performance; - sovraintendere tutte le operazioni di manutenzione straordinaria e di innovazione, oltre che di investimenti in nuove linee/impianti produttivi; - definire budget e forecast periodici, risolvere problematiche in ambito Operations al fine di garantire il raggiungimento dei KPIs attesi. I Requisiti: - Laurea in Ingegneria o titoli equivalenti; - Pregressa esperienza di almeno 8/10 anni in ambito Operations sviluppata in contesti produttivi modernamente strutturati; - Conoscenza delle logiche lean; - Gradita la conoscenza di SAP; - Buona conoscenza dell'inglese; - Spirito imprenditoriale, solide competenze manageriali e orientamento al risultato; - Ottime doti relazionali e organizzative completano il profilo.