Posizione Ricercata: Specialista Normative Tecniche e Certificazioni CE
Importante realtà industriale attiva nella progettazione e produzione di mezzi per il sollevamento, parte di un gruppo internazionale.
La figura ricercata avrà il compito di presidiare tutti gli aspetti normativi, di certificazione CE e di omologazione legati allo sviluppo e alla commercializzazione dei prodotti aziendali, assicurandone la conformità alle normative europee e internazionali. Si interfaccerà con enti esterni, reparti tecnici e organismi notificati, assumendo un ruolo chiave nel garantire il rispetto degli standard e nell'accompagnare l’innovazione tecnica lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.
Monitorare l’evoluzione normativa tecnica a livello europeo (es. Direttiva Macchine, Regolamento 2023/1230, Direttiva Bassa Tensione, EMC, emissioni acustiche) e assicurare l’allineamento dei prodotti.
Gestire in autonomia i processi di certificazione CE e predisporre la documentazione tecnica necessaria (fascicolo tecnico, test e validazioni).
Mantenere ordinata e aggiornata la documentazione di conformità, prove e certificazioni.
Promuovere la cultura normativa all’interno dell’azienda, con attività di formazione tecnica.
Laurea in Ingegneria (Meccanica, Elettrica, Meccatronica) o formazione tecnica equivalente.
Esperienza di almeno 3-5 anni in ruoli simili, preferibilmente nel settore delle macchine o veicoli industriali.
Conoscenza approfondita delle normative CE (Direttiva Macchine 2006/42/CE, Reg. Capacità di lettura disegni tecnici, schemi elettrici e idraulici.
Ottima conoscenza dell’inglese tecnico; la conoscenza del tedesco o del francese è considerata un plus.
Conoscenza di strumenti Office e CAD; gradita familiarità con software di gestione documentale.