All’interno dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo, la figura selezionata assumerà un ruolo centrale nella pianificazione economico-finanziaria, nel controllo di gestione e nel consolidamento dei dati a livello di Gruppo. Sarà responsabile della gestione dell’intero ciclo di pianificazione economica (budget, forecast, piano strategico), dell’analisi degli scostamenti e della performance, garantendo una lettura puntuale e prospettica dei dati. A supporto di una visione strategica integrata, collaborerà anche ad attività di benchmark e, in misura minore, a progetti legati a investimenti e operazioni M&A .
Responsabilità principali
* Coordinare il processo di budgeting, forecasting e pianificazione strategica pluriennale a livello di Gruppo;
* Predisporre e gestire la reportistica economico-finanziaria consolidata, a supporto del Top Management;
* Monitorare e analizzare costantemente i KPI e gli scostamenti rispetto a budget e forecast;
* Svolgere analisi di bilancio e approfondimenti economico-finanziari;
* Realizzare benchmark rispetto a competitor e best practice di settore;
* Supportare le valutazioni economico-finanziarie relative a nuovi progetti o operazioni straordinarie (due diligence, scenario analysis, business plan).
Requisiti
* Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini;
* 5-7 anni di esperienza nel controllo di gestione e nella pianificazione economico-finanziaria, preferibilmente in contesti strutturati o consulenza direzionale;
* Padronanza delle tecniche di analisi di bilancio, analisi degli scostamenti e modellazione finanziaria ;
* Ottime capacità di reporting direzionale e comunicazione efficace dei risultati economici ;
* Competenze consolidate nel consolidamento dei dati finanziari di Gruppo ;
* Eccellente utilizzo di Excel, gradita conoscenza di strumenti di Business Intelligence (es. Power BI, Tableau, Qlik) e sistemi ERP (es. SAP, Oracle);
* Familiarità (anche indiretta) con processi M&A: benchmark competitivo, valutazione investimenti e business plan ;
* Conoscenza della lingua inglese a livello B2/C1.
Soft skills
* Approccio analitico e visione strategica;
* Capacità di lavorare in autonomia su progetti complessi;
* Efficace gestione del tempo e delle priorità;
* Spiccate doti relazionali e comunicative per l’interazione con diverse funzioni aziendali e stakeholders;
* Spirito di iniziativa, orientamento al risultato e problem solving.