PI. IDENTIFICAZIONE POSIZIONE /pp1. Job Title: Project Manager /pp2. Reporting to: Project management /pp3. Luogo di lavoro: Massa (MS) /ppII. JOB DESCRIPTION /pulliObiettivo della posizione: /liliCompito del Project manager è quello di pianificare, eseguire e finalizzare il lavoro di gestione del progetto in conformità alle scadenze concordate. Egli dovrà, inoltre, coordinare il team di progetto,gestire i rapporti con i clienti e con tutti gli stakeholder. /liliSuoi compiti saranno anche quelli di definire i singoli obiettivi del progetto e di garantire in ogni /lilifase del ciclo di progettazione la qualità del lavoro fatto. /liliCompiti della posizione: /li /ululliGestire progetti assicurandosi che vengano processati secondo le condizioni contrattuali definite e secondo le procedure aziendali /liliPianificare nei dettagli i progetti e definire il piano di sviluppo e lo schedule delle commesse, coordinando team di progetto adeguati alla realizzazione del compito affidato e coordinando le risorse umane assegnate /liliGestire i fornitori interni ed esterni assegnando compiti, priorità e monitorando gli avanzamenti /liliIndividuare i rischi, le criticità e le opportunità legate ad un progetto /liliPer ogni progetto garantire il rispetto di tempi, costi e qualità. /liliPer ogni progetto analizzare e monitorare proattivamente l’andamento dei costi della commessa al fine di garantire le marginalità previste in fase di acquisizione del contratto introducendo eventuali azioni di recupero qualora necessarie. /liliPer ogni progetto produrre opportuna reportistica di commessa per condivisione all’interno dell’organizzazione /li /ululliSviluppare e sostenere nel tempo rapporti con i clienti e i fornitori coinvolti nel progetto, sia per creare nuove opportunità di business sia per proiettare una positiva immagine aziendale. Mantenere le relazioni anche all’interno dell’organizzazione, tirando le fila e facendo da mediatore tra le parti /liliGestire l’organizzazione di meeting periodici con i Clienti raccogliendo i contributi del team di progetto al fine di monitorare attivamente l’andamento delle attività e garantire una comunicazione efficace. /liliSupportare gli Uffici interni durante l’esecuzione dei Progetti /liliGestire eventuali problematiche che dovessero insorgere durante lo sviluppo dei progetti /liliCondurre riunioni periodiche per verificare l’allineamento con le previsioni fatte in merito all’avanzamento dei progetti /liliRedigere relazioni di chiusura commessa, al fine di capitalizzare e diffondere i risultati, soluzioni e quant’altro necessario per incrementare efficacia ed efficienza in esperienze successive. /li /ulpIII. REQUISITI POSIZIONE /pp• 3. /pulliTitolo di studio /li /ulpPreferibile laurea in Ingegneria Gestionale o meccanica o minimo diploma/corso di formazione in ambito tecnico /pulliConoscenze / Skills: /li /ulpInglese – fluente sia parlato che scritto /ppSOFT: /pulliCapacità di analisi /liliCapacità di sintesi /liliCoordinamento operativo e controllo /liliOrientamento al risultato /liliCapacità di pianificazione e organizzazione /liliAccuratezza e attenzione al dettaglio /liliProblem solving /liliTeamworking /liliHa competenze in ambito di gestione del budget/ritmi di lavoro /liliGestisce le risorse a lui affidate per il completamento dei progetti /liliHa buone basi di gestione delle comunicazioni /liliE’ un ottimo pianificatore /liliE’ in grado di motivare i membri del team di progetto per migliorarne le performance /liliE’ un eccellente supervisore del lavoro altrui e ha capacità di miglioramento /liliE’ in grado di mediare, risolvere conflitti e gestire problematiche /li /ulpTECNICHE /pulliOttima conoscenza del pacchetto Office e di MS Project /liliConoscenza dei processi di lavorazione meccanici /liliConoscenza dei principi di PMI e/o assimilabili /li /ululliExperience required: /li /ululliEsperienza pregressa nel medesimo ruolo di almeno 3 anni in contesti strutturati /li /ul