Per un nostro cliente, realtà in ambito assicurativo, siamo alla ricerca di un/a IT Business Analyst che entri a far parte del team IT.
\n
È pronto/a a candidarsi? Si assicuri di aver compreso tutte le responsabilità e i compiti associati a questo ruolo prima di procedere.Lavorerai in un team Agile, rappresentando un'interfaccia cruciale tra gli stakeholder aziendali e il team di sviluppo. Sarai in grado di comprendere a fondo le necessità di un business complesso in rapida evoluzione, traducendole in requisiti chiari e completi.
\n
Scriverai user story e scenari di test, supportando il miglioramento dei processi e un'efficace distribuzione di applicazioni e sistemi IT.
\n
Principali responsabilità
\n
- Dedicare una forte attenzione alla garanzia dell'alta qualità, lavorando a stretto contatto con Engineers e Software Architects, coinvolti sia nello sviluppo che nel testing.
- Comprendere ed evidenziare i rischi legati ai processi e all'implementazione tecnologica.
- Trasmettere i requisiti di business a ingegneri e architetti software nel modo più chiaro ed efficace possibile.
- Identificare lacune, rischi o contraddizioni nei requisiti e chiarirli con gli stakeholder.
- Supportare il Product Owner nell'applicazione di un approccio Minimum Viable Product (MVP) per concentrarsi sui requisiti con il più alto ritorno di investimento.
- Fornire documentazione per la manutenzione ordinaria (Business As Usual).
- Valutare criticamente le informazioni raccolte da diverse fonti aziendali, riconciliando eventuali conflitti.
- Essere un punto di riferimento per il team per chiarire dubbi funzionali e testare la correttezza delle implementazioni.
- Coniugare la consapevolezza delle necessità aziendali con la sensibilità tecnica.
Must to have\n
- Almeno 5 anni di esperienza nel ruolo di IT Business Analyst.
- Ottima attitudine all'analisi di business.
- Capacità organizzative, rispetto delle scadenze, problem solving e doti interpersonali.
- Robusto propensione al lavoro di squadra, voglia di mettersi in gioco e di imparare nuove competenze.
- Interesse per i sistemi e i processi IT.
- Conoscenza delle metodologie Agile (scrittura di user story e criteri di accettazione).
- Capacità di gestire lo stress, scadenze impegnative e multitasking. xpdaelo
- Fluidità sia in italiano che in inglese.
Si offre contratto a tempo indeterminato con un budget tra i 45 e i 50.000€ + Buoni Pasto + Welfare + Corsi di formazione\n
Sede di lavoro: Roma (Hybrid Model - richiesti due giorni di presenza al mese)