**Iper La grande i**,
azienda italiana leader del settore della GDO, presente in Italia con più di 20 ipermercati, ricerca per la propria sede di **Milano** un/a **SEO Expert**
**Posizione**:
**Seo Expert**
La risorsa sarà inserita nel team **Performance Marketing**, all'interno della **Direzione Marketing.**
Si occuperà dell’**ottimizzazione dei nostri siti web**, del monitoraggio delle performance e dello sviluppo di contenuti in ottica SEO per rafforzare la nostra presenza online.
Nello specifico si occuperà di:
- Pianificare e implementare strategie SEO on-site e off-site per migliorare il posizionamento organico.
- Gestire audit tecnici dei siti web per individuare e risolvere problemi di indicizzazione, struttura, velocità e compatibilità mobile.
- Familiarità con strategie e tool ASO.
- Ottimizzare architettura e contenuti per keyword target, user experience e intenti di ricerca.
- Collaborare con il team di sviluppo per implementare modifiche tecniche come miglioramenti nei file robots.txt, sitemap, meta-tag e structured data (schema.org).
- Ownership della creazione di contenuti ottimizzati in chiave SEO, lavorando a stretto contatto con il team creativo e di web marketing.
- Monitorare le performance SEO utilizzando strumenti come Google Analytics, Google Search Console, SEMrush,Ahrefs, altri eventuali.
- Gestire link building strategica e partnership per aumentare l’autorità del dominio.
- Restare aggiornato sulle evoluzioni degli algoritmi dei motori di ricerca e sulle migliori pratiche SEO.
- Creare report dettagliati sui risultati, con estrapolazione degli insight e proposte di ottimizzazione continua.
**Requisiti**:
Sono richiesti:
- Laurea in Marketing e/o Comunicazione e/o similari
- Esperienza di almeno 4 anni in ruoli simili, preferibilmente in contesti di e-commerce, startup e agenzie marketing.
- Conoscenza approfondita degli aspetti tecnici della SEO (crawler, rendering, canonicalization, hreflang, etc.).
- Esperienza nell’uso di tool SEO
- Ottima comprensione di HTML, CSS, Javascript e delle problematiche legate all’ottimizzazione técnica.
- Familiarità con CMS come WordPress ed anche CMS headless come Storyblock.
- Competenze nella redazione di contenuti SEO-friendly e gestione di piani editoriali.
Completano il profilo:
- Approccio orientato all'innovazione
- Capacità di lavorare in team, con ottime doti comunicative e organizzative.
- Approccio orientato al risultato e problem solving
- Passione per il settore
**Altre informazioni**:
Si offrono contesto di lavoro dinamico, autonomia e formazione nel proprio ruolo.