Per notevole e storica realtà operante dagli anni '70 nel settore B2B della componentistica, principalmente per il settore automotive, con due sedi operative in Italia e Head Quarter tra Padova e Vicenza, circa 200 dipendenti ed appartenente in comproprietà ad un gruppo di **** dipendenti, stiamo ricercando il/la VICE DIRETTORE GENERALE con esperienza nell'area commerciale.
Pensiamo ad un/una professionista che, rispondendo al Direttore Generale, possa avere le competenze e capacità, dimostrabili nel medio periodo, che lo portino ad assumere un ruolo più completo.
Nelle attività quotidiane si occuperà di: Gestire e sviluppare l'area commerciale, in stretto confronto con l'Amministratore Delegato; Coordinare e supervisionare il team commerciale, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di vendita e redditività; Analizzare i mercati di riferimento, identificando nuove opportunità di business e strategie di crescita; Monitorare le performance commerciali e i principali KPI, intervenendo con azioni correttive quando necessario; Supportare la definizione e l'attuazione delle strategie aziendali, con progressivo coinvolgimento nella gestione delle funzioni direzionali; Supervisionare i processi operativi principali, assicurando efficienza e qualità; Gestire relazioni con clienti, fornitori e stakeholder, rappresentando l'azienda in fiere ed eventi di settore.
Il/La candidato/a ideale: Ha una laurea in Ingegneria Meccanica o similare; Possiede un'esperienza significativa in ruoli di Direzione Commerciale o Direzione Generale con responsabilità di gestione commerciale, preferibilmente in contesti B2B industriali; Ha un'ottima conoscenza della lingua inglese e tedesca; Dimostra una buona capacità di analisi dei processi aziendali, padronanza degli strumenti CRM e gestionali e competenza nella lettura dei KPI strategici.
Completano il profilo: Leadership e capacità di motivare e gestire un team; Ottime doti comunicative e relazionali; Spiccato problem solving e pensiero analitico; Disponibilità a viaggiare per visite a clienti, fornitori e fiere.
Gli interessati di entrambi i sessi (l.****** e art. 13 GDPR ******) sono pregati di inviare il proprio CV tramite la sezione ricerche in corso del sito indicando il consenso al trattamento dei dati personali (Dlgs. ********) a EHR, Soc. aut.
Min.
Lav.
Def.
n° **** del 12/03/2007, citando il Rif. ****/CVG.