La risorsa sarà inserita all'interno del Team Acquisti centrale e si occuperà del processo di approvvigionamento aziendale, di identificare, selezionare e gestire i fornitori, negoziare contratti e condizioni d'acquisto, garantendo l'ottimizzazione dei costi e la qualità dei prodotti/servizi acquisiti in linea con le strategie aziendali.
Gestione del processo di approvvigionamento dalla richiesta di acquisto alla finalizzazione del contratto, in coordinamento con le aree competenti;
Analisi delle esigenze aziendali per ottimizzare la leva negoziale e sviluppare strategie di acquisto;
Collaborazione con l'ufficio legale per la formalizzazione degli accordi e la redazione dei contratti con i fornitori;
Ottimizzazione del Total Cost of Ownership (TCO) e contributo alla razionalizzazione di prodotti/servizi;
Identificazione, valutazione e gestione dei rischi legati ai fornitori, inclusa l'analisi della loro situazione finanziaria;
COMPETENZE TECNICHE:
Strategic Sourcing: expertise nella selezione e valutazione dei fornitori;
Strategie di Procurement: capacità di definire e implementare strategie di acquisto allineate agli obiettivi aziendali, con focus su risparmio, riduzione rischi e innovazione;
Negoziazione: capacità di ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo/servizio attraverso tecniche di comunicazione efficaci;
Procurement Performance: comprensione e applicazione dei KPI di settore (Performance savings, EBITDA recurring savings, Spend addressable, spend under contract);
Strumenti di Procurement: padronanza delle soluzioni di e-procurement, gestione della spesa, contratti ed E-sourcing;
Ottima conoscenza della lingua inglese e/o francese.
I dati richiesti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento Europeo 679/2016 (General Data Protection Regulation - "GDPR") e s.