Northrop Grumman Italia
Roma, Italy
Siamo un'azienda specializzata in sistemi di navigazione integrati, parte di un leader multisettoriale nel settore dell'alta tecnologia, elettronica avanzata e sistemi di difesa che opera attraverso le sue strutture in tutto il mondo.
Stiamo cercando un Operational Planner Senior Associate che entri a far parte della nostra realtà.
In questo ruolo, contribuirai alla stesura e al controllo dei piani operativi di produzione, sia per i semilavorati che per i prodotti finiti nel rispetto delle date contrattuali (Piano Sales), pianificherai l'acquisto dei materiali e delle subforniture tramite il rilascio delle richieste di acquisto e monitorerai il piano acquisti nel rispetto dei piani operativi. Pianificherai le riparazioni dei sistemi sulla linea S4 (Riparazioni) in accordo alle CoD contrattuali e contribuirai alla definizione, in collaborazione con il reparto Industrial Engineering, dei carichi di lavoro e degli eventuali colli di bottiglia tramite Rough Cut Capacity Plan (RCCP).
Sede di lavoro: Pomezia (RM)
1. Elabora il piano di produzione annuale su base mensile in accordo alle master schedule aziendali (Piano Sales);
2. Contribuisce alla determinazione dei carichi di lavoro per i reparti operativi (Moduli, End Line, Riparazioni) in accordo all'AOP di produzione e di riparazione;
3. Realizza simulazioni di fattibilità in termini di disponibilità dei materiali e monitora il piano acquisti di forniture e subforniture al fine di garantire la realizzabilità degli AOP;
4. Fornisce ai clienti interni (LOB) su base mensile gli aggiornamenti di piano;
5. Elabora l'indicatore OTP che misura lo scostamento mensile rispetto all'AOP annuale di produzione.
Scheduling (Pianificazione weekly/monthly)
1. Contribuisce alla definizione del piano operativo mensile su base settimanale per la linea moduli e per la linea End Line in accordo al Piano Annuale;
2. Verifica la disponibilità dei materiali necessari all'avvio delle produzioni ed esercita azioni di expediting con il Procurement. Laddove necessario, unitamente agli altri enti coinvolti (I.E. e Prod), suggerisce/decide l'avvio di lavorazioni incomplete;
3. Definisce su base settimanale il piano delle riparazioni mensili e dei pretest in accordo alle CoD contrattuali;
4. Elabora un report settimanale sia per la produzione (Moduli ed End Line) che per le riparazioni (linea S4);
5. Elabora indicatori di controllo avanzamento lavori (OTL e OTR);
6. Aggiorna il sistema informativo (Tavola di Pianificazione) per i prodotti finiti in base al piano di produzione annuale e al WIP rilasciato, per un'alimentazione corretta del sistema MRP;
7. Conduce meeting di avanzamento su base settimanale con i reparti operativi e con le LOB, aggiornando i report di avanzamento richiesti e la minuta di meeting;
8. Monitora gli ordini di riparazione sia per materiali cliente che per materiali di produzione, assicurando il rispetto delle date contrattuali.
Controllo Produzione/Riparazioni
1. Definisce l’avvio della produzione in accordo al piano operativo mensile (produzione + prototipi);
2. Verifica e autorizza le richieste di prelievo di materiale aggiuntivo necessari ai processi produttivi/riparazione, considerando correttezza, disponibilità e valore associato;
3. Gestisce le NCR creando RdA di riparazione esterno (con aggiornamento report) o ordine di riparazione interno;
4. Monitora i flussi dei materiali verso l’esterno, garantendo che vengano movimentati nel rispetto delle tempistiche per assicurare OTD e CoD;
5. Effettua le attività di chiusura degli ordini di lavoro, aggiornando il report e caricando i dati contabili del magazzino, oltre ad aggiornare l’Annual Operation Plan e informare il reparto Finance-Lob M.A.;
6. Gestisce l'inizializzazione Moduli Emar e l’aggiornamento report;
7. Analizza le ECR in termini di effettività di s/n, gestendo eventuali modifiche e aggiornamenti alle giacenze di stock;
8. Gestisce i magazzini POOL cliente necessari per garantire le riparazioni e lo SCRAP cliente.
Gestione anagrafica materiali
1. Inserisce nel Sistema Informativo i nuovi Part Number e i relativi dati, seguendo le schede di generazione P.N. provenienti da Engineering;
2. Gestisce e modifica i dati anagrafici dei materiali.
Gestione Fabbisogni Indipendenti
1. Gestisce le richieste di inserimento di Fabbisogni Indipendenti provenienti dagli enti aziendali, assicurando la coerenza con le pianificazioni MRP;
2. Verifica periodicamente le RdA per i fabbisogni indipendenti, assicurando la loro necessità reale;
3. Gestisce i fabbisogni inseriti per future acquisizioni e contratti di vendita.
Gestione Obsolescenze
1. Fornisce analisi di stock disponibile e fabbisogni per ogni report di obsolescenza emesso da Engineering, considerando anche stock di magazzino e giacenze di programmi specifici.
Requisiti:
* Esperienza di almeno 3-4 anni nel ruolo o in ruoli affini in aziende manifatturiere di medie-grandi dimensioni;
* Esperienza nell’analisi dei dati di produzione, identificazione di scostamenti, monitoraggio KPI e creazione di report;
* Conoscenza di Lean e Six Sigma di base;
* Conoscenza delle dinamiche di rotazione inventariale e pianificazione;
* Capacità di costruire relazioni funzionali, gestione del tempo, problem solving e gestione dell’ambiguità.
#J-18808-Ljbffr