Sicurezza Ambientale e Lavoro
Si ricercano professionisti per la gestione di attività relative alla sicurezza ambientale e sul lavoro.
Descrizione del Ruolo
L'obiettivo principale è garantire il rispetto delle normative in materia di salute, sicurezza e ambiente all'interno dell'azienda.
Gli aspetti chiave includono:
* Monitorare e garantire il rispetto delle normative ambientali e di sicurezza sul lavoro;
* Collaborare nella valutazione dei rischi e nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
* Gestire le attività di formazione e informazione dei lavoratori in materia di sicurezza e ambiente;
* Effettuare audit interni e ispezioni periodiche per verificare la conformità alle normative e alle procedure aziendali;
* Supportare nella gestione dei rifiuti, delle emissioni e degli scarichi, assicurando il rispetto delle normative ambientali;
* Redigere report e documentazione per enti di controllo e certificazioni (ISO 14001, ISO 45001, ecc.).
Competenze Richieste
Le competenze richieste sono:
* Conoscenza approfondita delle normative HSE;
* Capacità di analisi e valutazione dei rischi;
* Competenze nella redazione di documentazione tecnica e report;
* Ottime doti comunicative e relazionali;
* Capacità di lavorare in team e in autonomia.
Titolo di Studio Richiesto
Il titolo di studio richiesto è:
* Laurea in Ingegneria Ambientale, Tecniche della Prevenzione, Scienze Ambientali o affini;
* Eventuali corsi di specializzazione in ambito HSE.
Esperienza Richiesta
L'esperienza richiesta è:
* Preferibile esperienza pregressa in ruoli simili, anche in stage o tirocini;
Lavoro
Il luogo di lavoro potrebbe essere:
* Stabilimenti produttivi, uffici aziendali, cantieri o sedi operative.