JOB DESCRIPTION – PLANT & FACILITIES MANAGERSede di lavoro: Carini (PA) – con disponibilità a trasferte presso i siti operativiRiporta a: Direzione Generale / Operations ManagerChi siamoAGAP2 Italia, parte del gruppo europeo MoOngy, è una società di consulenza ingegneristica e IT presente in 14 Paesi, con oltre 10.000 professionisti. In Italia operiamo con sedi a Milano, Brescia, Parma e Roma, e siamo in costante crescita sul territorio nazionale.Valorizziamo le persone, le competenze e il lavoro di squadra, promuovendo un ambiente dinamico, meritocratico e orientato alla crescita professionale.Finalità del ruoloIl Plant & Facilities Manager è responsabile della gestione tecnica, manutentiva e normativa di tutti gli immobili e delle infrastrutture aziendali.Assicura l’efficienza operativa dei siti logistici, il rispetto delle normative in materia di sicurezza, ambiente ed energia, e l’ottimizzazione dei costi di gestione. Coordina squadre interne e fornitori esterni, supportando la Direzione nei piani di investimento, miglioramento e sostenibilità infrastrutturale.Principali responsabilitàGestire e mantenere tutte le facilities aziendali (impianti elettrici, antincendio, HVAC, idrici, reti fognarie, videosorveglianza, aree esterne, coperture e pavimentazioni).Pianificare e monitorare la manutenzione ordinaria e straordinaria, verificando SLA, qualità e conformità degli interventi.Garantire la conformità normativa di edifici e impianti (D.Lgs. 81/08, D.M. 37/2008, D.M. 3 agosto 2015 e s.m.i.).Gestire contratti di manutenzione e fornitura (preventivi, budget, consuntivi, RDA, collaudi, archiviazione documentale).Coordinare adempimenti relativi a CPI, verifiche periodiche e controlli degli enti competenti, in collaborazione con RSPP e consulenti tecnici.Supervisionare le attività di Facility Security, in sinergia con HSE e CISO, per garantire sicurezza fisica e continuità operativa.Gestire progetti di efficienza energetica e sostenibilità ambientale (monitoraggio consumi, riduzione emissioni, manutenzione impianti fotovoltaici, gestione rifiuti).Interfacciarsi con i fornitori di utilities (energia, acqua, gas, connettività).Supportare la Direzione in progetti di apertura, ampliamento o rilocazione dei siti (layout, capitolati, allestimenti, collaudi).Garantire la tracciabilità e l’archiviazione documentale delle attività tecniche e manutentive.RequisitiLaurea in Ingegneria (Gestionale, Civile, Energetica o Meccanica) o diploma tecnico con esperienza consolidata.Almeno 7–10 anni di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente in contesti logistici, industriali o di servizi complessi.Solida conoscenza delle normative su impianti, sicurezza, ambiente ed energia.Competenze nella pianificazione tecnica, negoziazione e gestione fornitori.Orientamento al controllo dei costi, alla sostenibilità e alla qualità.Buona conoscenza di software di Facility Management e strumenti di reportistica tecnica.Leadership, affidabilità e resistente attitudine al problem solving operativo.