Descrizione del Lavoro
Funzione di Specialista Gestione Risorse Materiali
I lavori in questo ambito richiedono una profonda comprensione delle risorse materiali e la capacità di gestirle efficacemente. Il ruolo consiste nell'assicurare la corretta conservazione ed ottimizzazione delle macchine, impianti ed attrezzature aziendali durante l'intero ciclo di vita del bene.
* Gestisci il ciclo di vita dei beni strumentali, garantendo la loro disponibilità, conservazione e manutenzione.
* Assicura la corretta gestione di macchine, impianti ed attrezzature aziendali.
* Supporta e monitora le attività di mobilizzo e smobilizzo del macchinario di commessa.
* Raccoglie ed aggiorna i piani di investimento e disinvestimento di commessa.
* Gestisci e monitora la catena di approvvigionamento del macchinario.
* Assicura l'aggiornamento del database e dell'anagrafica tecnica dei beni strumentali del gruppo.
* Definisce le caratteristiche e/o le specifiche tecniche/tecnologiche di macchine, impianti ed attrezzature di cantiere.
* Supporta indagini di mercato e comparative tecnico-economiche per l'acquisto del macchinario.
* Gestisci e supervisiona sopralluoghi, collaudi tecnici del macchinario.
* Monitora la gestione manutentiva di macchine, impianti ed attrezzature attuate dalle commesse di appartenenza e ubicazione.
* Supporta il cantiere per l'analisi e la soluzione di eventuali problematiche tecnico-operative.
* Garantisce la disponibilità, la conservazione e la manutenzione dei cespiti nella fase di esecuzione lavori.
* Redige e monitora la reportistica sullo status della flotta aziendale.
* Gestisci e monitora le pratiche amministrative del macchinario.
* Raccoglie ed analizza i dati dalle piattaforme di tele-monitoraggio 4.0 del produttore.
* Gestisci e monitora la logistica di trasporto del macchinario oggetto di trasferimento interno e trasporto da e presso dealer/costruttore/fornitori e terzi.
* Gestisci e monitora l'inventario beni strumentali aziendale di proprio perimetro.
Competenze Tecniche Richieste
Il candidato ideale possiederà:
* Laurea in Ingegneria meccanica o equivalente.
* Esperienza di almeno 3/5 anni in grandi realtà industriali.
* Conoscenza del parco macchine e impianti utilizzati nel settore delle costruzioni.
* Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel.
* Conoscenza dei principali sistemi informatici.
Abilità Soft Richieste
Il candidato ideale possederà:
* Spiccate capacità organizzative e di gestione di Team.
* Eccellenti capacità analitiche e di problem solving.
* Flessibilità: apertura mentale, capacità di adattamento ai cambiamenti.
* Proattività e velocità di analisi e risoluzione dei problemi.
* Capacità di lavorare sotto pressione.
* Capacità di pianificare e organizzare il lavoro in maniera dettagliata.
* Otte doti comunicative e relazionali.