Manpower Professional, specializzata nella ricerca e selezione di professionisti in ambito tecnico, seleziona per rilevante realtà manifatturiera del territorio, un/a
SENIOR BUYERLa risorsa sarà responsabile della gestione strategica della categoria di acquisto assegnata contribuendo allo sviluppo delle strategie di approvvigionamento aziendali.
Principali responsabilità
Definire e implementare la strategia di acquisto per la categoria di riferimento, in linea con gli obiettivi aziendali.
Individuare e gestire i fornitori strategici, curando direttamente le relazioni a livello negoziale e di partnership.
Condurre attività continuative di scouting e valutazione di nuovi fornitori .
Monitorare l'andamento dei mercati e delle materie prime, analizzando i trend di prezzo e identificando opportunità di ottimizzazione.
Gestire negoziazioni commerciali definendo parametri chiave quali lotti di acquisto, lead time, EOQ e altre condizioni contrattuali.
Pianificare e implementare strategie di gestione del parco fornitori, inclusi piani di sviluppo, qualificazione o phase‐out.
Aggiornare e verificare periodicamente i listini fornitori .
Selezionare i fornitori per nuovi codici prodotto, definendo i parametri di acquisto e gestendo l'emissione del primo ordine.
Collaborare costantemente con le diverse funzioni aziendali (Produzione, Ufficio Tecnico, Qualità, ecc.) per garantire il corretto supporto alle esigenze operative.
Monitorare e condividere con il management i principali KPI di performance dell'area acquisti.
Contribuire all'identificazione preventiva di criticità e rischi nella supply chain, proponendo azioni correttive e migliorative.
Partecipare ai meeting operativi e ai comitati aziendali, supportando le decisioni strategiche.
Coordinare progetti specifici assegnati dal responsabile di funzione.
Favorire il confronto e la collaborazione con le altre società del Gruppo, condividendo competenze e opportunità di mercato.
Promuovere una cultura aziendale orientata al cliente e alla collaborazione, contribuendo a rafforzare il lavoro di squadra tra le diverse funzioni interne.
Requisiti
Laurea in ingegneria gestionale o cultura equivalente
Provenienza da aziende organizzate per commessa
Focus lavorazioni meccaniche e carpenteria
#J-18808-Ljbffr