Azienda
Il nostro cliente è una strutturata ed organizzata realtà del settore Machinery, principale attore dei mercati comunitari ed internazionali nel segmento di riferimento.
Con HQ a Treviso ed altre aziende controllate, opera a livello mondiale, ed è orientata al miglioramento continuo e alla qualità globale, perseguiti con l'adozione delle metodologie Lean e Agile e la formazione continua del personale.
L'azienda si distingue nel mercato per l'importante piano di benefits offerti: per incentivare il l'autonomia e la condivisione, e la conciliazione dei tempi vita - lavoro, ha strutturato un piano di strumenti che da un lato favoriscono lo scambio di esperienze e la condivisione di idee, dall'altro garantiscano il benessere ed il worklife balance: uffici in co-working, flessibilità, smart working, hub dedicato al benessere, Car wash ed Esay park.
A seguito di questa riconfigurazione concettuale e funzionale del lavoro, nel 2019 ha conseguito la certificazione Family Audit, rilasciata alle aziende che dimostrano di attuare azioni di welfare aziendale per favorire la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa.
Descrizione Lavoro
Il candidato è responsabile della gestione dell'intero processo di spedizione di una Business Unit aziendale, attraverso il coordinamento delle spedizioni in entrata e in uscita, garantendo una gestione accurata della documentazione doganale, la conformità alle normative e la consegna puntuale delle merci.
Dovrà gestire le eventuali criticità e analizzando i relativi KPI.
Potrà inoltre dare supporto ad attività di backoffice commerciale e amministrativo nella gestione di clienti e fornitori.
Aspetto fondamentale del ruolo è l'aver maturato esperienza nella gestione ed organizzazione del trasporto navale, multimodale, con competenze di gestione e negoziazione trattative con i trasportatori e compagnie di spedizioni. Verranno presi in considerazione solo profili con ottima conoscenza della lingua inglese.Principali Responsabilità
- Gestione dei processi logistici: programmazione, organizzazione e coordinamento delle spedizioni (Italia e Export)
- Analisi delle offerte di trasporto e supporto strategico nella scelta di inserimento nuovi vettori
- Gestione e ottimizzazione delle partnership con i fornitori, inclusa la negoziazione di contratti che riflettano gli obiettivi economici e di efficienza dell'azienda;
- Collaborazione con i Sales Engineer, Direzione Commerciale e Responsabile delle questioni doganali e AEO per lo svolgimento di tutte le pratiche operativo-commerciali riguardanti specifiche esigenze dei clienti / mercato;
- Elaborazione delle offerte e fatture proforma per il mercato estero;
- Supporto commerciale ed amministrativo nella gestione di clienti e fornitori (a titolo esemplificativo: aggiornamento del database clienti e supporto nell'elaborazione di offerte commerciali, redazione e gestione di documenti di vendita ed emissione fatture mensili attive, redazione e gestione di ordini di acquisto a fornitori, verifica giacenze di magazzino e pianificazione dei riordini, risoluzione problematiche relative a resi)
Competenze ed esperienza
Il Duty & Shipment Specialist ideale ha maturato esperienza almeno triennale in un ufficio spedizioni, logistica o dipartimento after sales di azienda manifatturiera modernamente organizzata o multinazionale.
Skills:
- Diploma o laurea, preferibilmente in ambito commerciale, amministrativo/gestionale Esperienza di spedizioni full container (sia camionistico che navale)
- consolidata esperienza in ambito logistico all'interno di aziende manifatturiere organizzate
- Formazione logistico-doganale e conoscenza INCOTERMS
- capacità di gestione del cliente
- OTTIMA conoscenza della lingua inglese (francese e/o tedesco sono un plus)
- Ottima conoscenza di strumenti informatici, in particolare Excel e software gestionali.
Comportamenti organizzativi richiesti:
- Precisione, meticolosità, cura per il dettaglio
- Capacità di analisi e doti pragmatiche
- Visione d'insieme per individuare soluzioni ed anticipare problematiche
- Ottima capacità organizzativa
- Reale capacità di Team working.
Completa l'offerta
Ottima opportunità di carriera in un contesto stimolante, orientato all'innovazione ed al miglioramento continuo.
Completa l'offerta un piano welfare composto da smart working, Flexibility, Area Fitness & Relax, Bistrot aziendale, Car Wash, congedi parentali agevolati.