Cerchiamo un professionista qualificato per occupare il ruolo di Responsabile della Sicurezza e dell'Ambiente in una nostra struttura aziendale.
L'incarico richiede la gestione delle attività di prevenzione e protezione, nonché l'implementazione delle politiche ambientali. Sarà necessario valutare i rischi, pianificare e implementare i piani di sicurezza, fornire formazione e informazione al personale, e gestire le emergenze.
Responsabilità
* Valutazione dei Rischi: Effettuare analisi e valutazioni dei rischi per identificare potenziali pericoli e implementare misure preventive adeguate;
* Gestione del Servizio di Prevenzione e Protezione: Assicurare l'adempimento degli obiettivi stabiliti dal Decreto Legislativo 81/2008;
* Pianificazione e Implementazione dei Piani di Sicurezza: Progettare e monitorare il piano di sicurezza aziendale, aggiornando le procedure in base a normative e necessità operative;
* Formazione e Informazione: Coordinare e supervisionare le attività di formazione e informazione del personale sulla salute e sicurezza;
* Gestione delle Emergenze: Definire e aggiornare il piano di emergenza, garantendo la predisposizione dei dispositivi necessari e il corretto svolgimento delle esercitazioni periodiche;
* Audit e Monitoraggio: Concludere periodicamente audit di sicurezza per monitorare la conformità delle procedure, delle attrezzature e dei processi aziendali;
* Documentazione e Reporting: Redigere e aggiornare la documentazione relativa alla sicurezza, inclusi i DVR e le registrazioni delle attività di formazione e manutenzione;
Requisiti
* Formazione: Laurea in Ingegneria (preferibilmente meccanica o chimica), Tecniche della prevenzione e sicurezza sul lavoro, Scienze Ambientali o discipline correlate;
* Certificazione RSPP: Certificazione di abilitazione come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
* Competenze Tecniche: Conoscenza approfondita delle normative italiane ed europee in materia di salute e sicurezza sul lavoro e principali normative ambientali;
* Esperienza: Pluriennale esperienza pregressa in mansione analoga maturata in azienda produttiva strutturata del settore della produzione di beni di largo consumo e/o in azienda di trasformazione e processo alimentare, chimica e/o petrolchimico;
* Capacità di Comunicazione: Eccellenti capacità di comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali;
* Problem-Solving e Decision Making: Capacità di analizzare problemi complessi e prendere decisioni rapide;
* Conoscenza Linguistica: Buona conoscenza della lingua inglese;
Inquadramento e retribuzione saranno commisurati all'esperienza e alle competenze del candidato. La sede di lavoro sarà Conselice (RA).